• Articolo , 15 aprile 2009
  • Fotovoltaico: guida per l’uso

  • “Investire nel fotovoltaico non è solo un vantaggio per l’imprenditoria locale, ma soprattutto una risorsa in più per tutta la cittadinanza”. Queste le parole del Sindaco di Montalto di Castro in previsione dell’inaugurazione del nuovo sportello informativo “Una finestra su Kyoto. Guida all’uso del fotovoltaico”.

(Rinnovabili.it) – SunRay Italia e il Comune di Montalto di Castro insieme da venerdì 17 aprile per svelare dubbi e fornire utili informazioni quanto al settore del fotovoltaico. La società del gruppo SunRay Renewable Energy la stessa che ha avviato la realizzazione del più grande impianto fotovoltaico mai realizzato sul territorio nazionale proprio a Montalto di Castro, metterà a disposizione, di chiunque dovesse farne richiesta, di personale qualificato presso uno sportello di informazione aperto il venerdì pomeriggio. L’iniziativa, che verrà presentata il 17 aprile dal Primo Cittadino Salvatore Carai, è stata chiamata “Una finestra su Kyoto. Guida all’uso del fotovoltaico” ed è appunto finalizzata prima di tutto a sensibilizzare la popolazione nei confronti delle energie rinnovabili e dello sviluppo sostenibile, sciogliendo quei dubbi che rappresentano a volte delle resistenze allo sviluppo del fotovoltaico a piccola scala.
Verranno pertanto forniti dettagli e indicazioni a chiunque manifesti la volontà di installare piccoli impianti su edifici sia pubblici che privati, ed inoltre verrà distribuita una brochure informativa che raccoglie una serie di risposte alle domande più frequenti, modalità di installazione e di produzione di un impianto, con particolare riferimento ai dettagli tecnici ed economici di maggior interesse.