• Articolo , 25 novembre 2009
  • Fotovoltaico, il GSE da il benvenuto ai 700,6 MW italiani

  • Il Gestore dei Servizi elettrici annuncia il superamento della soglia dei 700 MW nella potenza fotovoltaica installata degli impianti fotovoltaici su tutto il territorio nazionale

(Rinnovabili.it) – Sul Podio del fotovoltaico italiano la Puglia regna indisturbata, detentrice con i suoi 4.314 impianti della maggiore potenza installate rispetto alle altre regioni: oltre 96 MW realizzati sotto gli incentivi del Conto Energia. Lo riferisce oggi Il Gestore dei Servizi elettrici (GSE) informando del raggiungimento e superamento su tutto il territorio nazionale dei 700 MW fotovoltaici in termini di potenza installata; tale valore si riferisce ai ben 56.285 impianti entrati in esercizioda quando è attivo il meccanismo di incentivazione dell’energia, considerando dunque sia il Vecchio che Nuovo Conto energia.
Subito dopo la Puglia la Lombardia con le sue 8.630 istallazioni per una potenza complessiva di oltre 84 MW mentre al terzo posto si conferma l’Emilia Romagna (5.293 impianti e quasi 62 MW istallati). Ultima la Valle d’Aosta per ovvie ragioni di territorio conta ad oggi solo 440 kW.
Attraverso il sito web del Gestore è possibile consultare, in tempo reale, i dati relativi a potenza, numerosità e ubicazione geografica degli impianti, anche grazie al servizio dedicato Atlasole. E un altro buon traguardo è stato raggiunto.