• Articolo , 12 luglio 2010
  • Fotovoltaico in Provincia: “Felici e con tetti”

  • “Felici e con tetti” è la denominazione del progetto finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili abitati da nuclei familiari o sedi di piccole e medie imprese del territorio provinciale, che sarà avviato dalla società Spes Engineering srl di Catania in collaborazione con la Provincia Regionale di Caltanissetta. Il relativo protocollo d’intesa, che regolamenta […]

“Felici e con tetti” è la denominazione del progetto finalizzato alla
realizzazione di impianti fotovoltaici su immobili abitati da nuclei
familiari o sedi di piccole e medie imprese del territorio provinciale, che sarà avviato dalla società Spes Engineering srl di Catania in collaborazione con la Provincia Regionale di Caltanissetta.
Il relativo protocollo d’intesa, che regolamenta l’esecuzione del progetto, è stato sottoscritto alla Provincia dal presidente on. Giuseppe Federico e dal rappresentante della società etnea dott. Salvatore Trovato, alla presenza del dirigente del settore edilizia ing. Angelo Raitano.
La Provincia promuove il progetto nell’ottica del risparmio energetico e quindi della riduzione di emissione di ossido di carbonio nell’atmosfera con conseguente miglioramento delle condizioni dell’ambiente: per tale motivo ha condiviso la proposta della Spes Engineering che realizza impianti fotovoltaici di potenza compresa tra 3 e 20 kWp su immobili e coperture che abbiano i necessari requisiti di fattibilità, ad iniziare da una superficie di installazione congrua alla copertura totale dei consumi di energia stimati. La società accoglierà tutte le richieste di adesione, nel rispetto dei suddetti requisiti di fattibilità,
entro e non oltre il prossimo 30 settembre: le istanze saranno ricevute presso appositi sportelli che verranno attivati a Caltanissetta, Gela e Mussomeli e sulla cui apertura verrà data la dovuta informazione.
Dal canto suo la Provincia conferma la propria volontà a che l’iniziativa venga al massimo diffusa presso le abitazioni private o le piccole e medie imprese, fermo restando il concordare, ove possibile, con la Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta regole e procedure da adottare nelle zone soggette a vincolo.
Per quanto sopra, nel protocollo d’intesa si stabilisce che i soggetti
privati e le piccole e medie imprese interessate potranno partecipare al bando provinciale “Felici e con tetti” che sarà emesso prossimamente, per poter beneficiare, a costo zero, dell’installazione di impianti fotovoltaici in cambio della cessione del diritto di superficie, come meglio verrà specificato nel predetto bando. Questa la suddivisione delle zone di possibile intervento, in considerazione degli eventuali vincoli:
* Zone “A” dei centri storici dei Comuni e Zone “A” con vincolo paesaggistico e Zone “B” con vincolo paesaggistico: è consentita solo ed esclusivamente la realizzazione di impianti fotovoltaici, i cui moduli siano installati su tetti con la stessa inclinazione della falda e che non siano visibili dal piano di campagna o su terrazzi con parapetto i cui moduli siano installati ad un’altezza massima non superiore all’altezza del parapetto;
* Zone di espansione edilizia: in queste zone è possibile realizzare impianti fotovoltaici, i cui moduli siano installati su tetti, riferiti a strutture già esistenti, sia con la procedura di comunicazione di inizio attività, se considerati come manutenzione ordinaria, sia con la procedura di D.I.A., se considerati come manutenzione ordinaria. Le installazioni degli impianti in queste zone non sono soggette alla procedura autorizzativa con la Soprintendenza ai BB.CC.AA;

Sono escluse le installazioni di impianti fotovoltaici: su edifici
assoggettati a regime di protezione vincolistica e/o urbanistica; su edifici vincolati quali Beni Monumentali e/o Artistici e su edifici ricadenti nell’ambito di contesti monumentali ai sensi dell’art. 152 del D.Lgs. 42/2004; su edifici ricadenti nelle zone “A” e “B” di parchi e riserve e in siti SIC o in aree ZpS; su pensiline e/o strutture mobili e/o superfici piane in genere.