• Articolo , 5 ottobre 2010
  • Fotovoltaico, l’Ontario mette in funzione il più grande impianto del Pianeta

  • L’impianto fotovoltaico messo in funzione nella provincia canadese garantirà l’energia necessaria a 12.800 abitazioni

(Rinnovabili.it) – Il Canada mette in servizio il più grande impianto solare al mondo. Pienamente operativo il progetto Sarnia, 80 MW di istallato localizzato nella provincia dell’Ontario, immette in rete l’energia prodotta, sufficiente a soddisfare i bisogni di quasi 13mila abitazioni come dichiarato dalla Enbridge Inc, che detiene il possesso della centrale.
“Il completamento del più grande impianto fotovoltaico del mondo dimostra la migrazione del solare fotovoltaico verso la utility scale” ha detto Frank De Rosa, vicepresidente senior della North American, sviluppatore del progetto presso la First Solar.
La Enbridge, maggiore operatore canadese nell’ambito degli oleodotti, venderà la potenza generata da Sarnia al gestore energetico dell’Ontario con un accordo ventennale usufruendo anche del programma governativo provinciale per l’incentivazione alle rinnovabili denominato Renewable Energy Standard Offer Program. Oltre alle agevolazioni del programma lo scorso anno la provincia canadese ha messo a disposizione degli sviluppatori un nuovo feed-in-tariff che offriva importanti incentivi per lo sviluppo di impianti per la generazione di energia a zero emissioni sul territorio.