• Articolo , 13 luglio 2009
  • Fotovoltaico: mini impianto istallato sulla barca di Soldini

  • Grazie all’impianto solare, della potenza di 800 watt e del peso record di 15 Kg, è previsto un risparmio di carburante pari a 100 kg di carburante

(Rinnovabili.it) – La Solon Spa ha creato un nuovo impianto fotovoltaico che Giovanni Soldini, il famoso velista italiano, sta portando con sè nella sua avventura. Si tratta di una mini struttura da 800 Watt che pesa solo 15 Kg e che è stata istallata sulla barca che impiegata nella regata da 2540 miglia e partita il 6 luglio dalla Francia.
I moduli istallati, denominati ”Solon Lightpower”, rispettivamente da 37 e 74 Watt, sono realizzati in silicio cristallino e garantiscono un risparmio notevole di carburante oltre che un peso pari ad un sesto rispetto ai tradizionali moduli istallati. L’energia prodotta dall’impianto solare permetterà un risparmio di carburante di circa 100 kg di gasolio, grazie al quale Soldini è riuscito a partire con una dotazione di base molto leggera che gli ha consentito di migliorare e incrementare la strumentazione di bordo.