• Articolo , 20 ottobre 2009
  • Fotovoltaico: presto in Puglia 2MW solari

  • Grazie all’intesa tra Inergia e 9REN verranno aperti due nuovi cantieri per la costruzione di due impianti solari: una struttura sarà fissa mentre l’altra sarà mobile

(Rinnovabili.it) – Inergia e l’italo-spagnola 9REN hanno firmato ieri un accordo per la realizzazione di due nuovi impianti fotovoltaici in Puglia. Ogni struttura avrà una potenza di 1MW e saranno localizzate a Spinazzola e Lamalunga, rispettivamente nella provincia di BAT (Barletta, Andria e Trani) e Bari.
Le strutture, una mobile e una fissa, verranno collegate alla rete elettrica dell’Enel e saranno progettate da Inergia, che si occuperà anche della fornitura dei materiali necessari alla realizzazione provvedendo, in fase finale, al collaudo e alla messa in funzione.
I due progetti si andranno a sommare agli attuali per un totale di 5 MW attualmente presenti in Italia e aperti da 9REN che in Spagna vanta ben 100 MW istallati.
La presenza di 9REN nel Bel Paese dal 2008 ad oggi è notevolmente cresciuta: 2MW già in esercizio in provincia di Taranto, nelle cui aree è installato anche un impianto minieolico da 100kW; 2MW nel comune di Mesagne, in provincia di Brindisi; 1 MW nel comune di Fragagnano, Taranto.