• Articolo , 17 novembre 2009
  • Fotovoltaico, un singolo tetto per un nuovo primato

  • Per il nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato 15.650 moduli su una superficie totale di 21.000mq equivalenti a cinque campi da calcio

(Rinnovabili.it) – “L’installazione rappresenta un traguardo nell’era del fotovoltaico”. Così Mitsubishi Electric annuncia l’inaugurazione del più grande impianto fotovoltaico su singola copertura in Italia. Una superficie di 21.000 mq equivalenti alla grandezza di cinque campi da calcio interamente ricoperti di moduli di ultima generazione per il nuovo polo logistico di COOP Italia non food di Prato. Sul magazzino in questione sono stati installati, infatti, 15.650 moduli fotovoltaici PV-TD185MF5 privi di piombo di Mitsubishi Electric con una potenza complessiva di 2.895 kW, composti da celle in silicio policristallino con una delle efficienze più alte presenti sul mercato pari a 13,4% e una potenza in uscita di 185Wp.
L’impianto consentirà una produzione annua di energia elettrica di 3.200 MWh per il completo fabbisogno del polo e con un surplus che sarà ceduto sulla rete elettrica.
L’installazione eviterà l’immissione in atmosfera di 1.860 tonnellate di CO2 l’anno, equivalente a quella assorbita da 2.650 alberi nel loro intero ciclo di vita. La realizzazione dell’impianto si inserisce nella collaborazione tra Mitsubishi Electric e COOP Italia, avviata a partire da luglio 2007 con l’installazione dell’impianto fotovoltaico da 420 kW sul tetto di Unicoop Tirreno di Vignale Riotorto (LI) e proseguito con quelle dei supermercati ed ipermercati Coop di Sesto Fiorentino e del magazzino merci di Castiglion del Lago (PG), sede di Coop Centro Italia.