• Articolo , 16 aprile 2007
  • Fotovoltaico: una mappa per calcolare il potenziale

  • Il PVGIS (Photovoltaic Geographical Information System) attraverso un sistema interattivo online, permette di misurare il rendimento dell’energia solare in qualsiasi località europea

Il PVGIS, risultato dei lavori del servizio scientifico della Commissione Europea, è un nuovo importante strumento per la conoscenza approfondita e la capillare diffusione della tecnologia fotovoltaica.
Si tratta di un mappa informativa sul potenziale di energia solare di ogni regione dell’Unione Europea, che mette a disposizione un servizio informativo interattivo per calcolare, in maniera molto precisa, la quantità di energia che ogni regione europea può generare, in base ad alcuni dati come la potenza dell’energia solare, la distribuzione geografica, la varietà di terreno e l’analisi delle tecnologie fotovoltaiche disponibili. Dai calcoli fatti risulta che in Europa vi sono elevatissime possibilità di utilizzo del solare non ancora sfruttate.
La pubblicazione offre poi moltissime informazioni sulla tecnologia fotovoltaica e sul suo possibile incremento e sviluppo, fornendo inoltre interessati dati sul grado di utilizzo nei diversi stati dell’Unione Europea. (fonte Ansa)