• Articolo , 26 gennaio 2011
  • Fujitsu: nasce M440 ECO, il primo mouse 100% biodegradabile

  • Realizzato con materiali 100% biodegradabili il primo mouse ottenuto senza l’utilizzo di materiali plastici derivati del petrolio arriva sul mercato grazie all’impegno della Fujitsu. Immesso sul mercato un prodotto con eguali prestazioni rispetto ad un dispositivo tradizionale ma ottenuto senza emissione di CO2

(Rinnovabili.it) – La sede londinese della Fujitsu, ditta giapponese che realizza soluzioni business nel campo del TIC (Information and Communication Technology) ha annunciato la produzione del primo mouse ecologico 100% biodegradabile. Dopo la eco-tastiera arriva quindi il piccolo della linea Fujitsu dedicata alle componenti business pensate per favorire il lavoro senza danneggiare l’ambiente. Il mouse M440 ECO realizzato utilizzando materiali esclusivamente ottenuti grazie all’impiego di fonti rinnovabili, plastiche conosciute con il nome di arboform e biograde prodotte dalla lavorazione di materiale organico. La società propone tali prodotti in linea con l’impegno per la riduzione della CO2 prodotta durante le fasi di realizzazione dei dispositivi con previsioni realizzate dall’azienda che, a seguito dell’abbandono di materiali plastici permetteranno la riduzione approssimativa dell’impiego di circa 60mila chilogrammi di plastica ogni anno, limitando così anche la dipendenza dal petrolio. Il progetto, perseguendo la convinzione che rispettare l’ambiente non significhi produrre dispositivi di qualità inferiore, riesce infatti a funzionare come un tradizionale mouse con la previsione che, una volta inutilizzabile, non andrà ad aumentare la quota di rifiuti tecnologici altamente inquinanti.
“Sono le piccole cose a fare la differenza, stiamo dimostrando che è possibile eliminare l’uso di fonti energetiche non rinnovabili dal ciclo di vita degli ICT. Scegliendo questo mouse le aziende attente a rispettare l’ambiente possono sentirsi felici di contribuire ad aiutare la riduzione della produzione di CO2 senza sacrificare né la durata né la comodità dei prodotti scelti, e senza alcun prezzo aggiuntivo” ha commentato Garry Sales, product marketing manager per la Fujitsu UK & Ireland.