• Articolo , 17 maggio 2011
  • Gamesa e Caparo annunciano un accordo strategico per fornire 2.000 MW eolici in India

  • Gamesa, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche e punto di riferimento nello sviluppo di centrali eoliche, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo quadro con la società elettrica Caparo Energy India Limited (CEIL) per fornire turbine eoliche per potenza complessiva di 2.000 MW nei prossimi cinque anni . L’affare, il più grande del […]

Gamesa, leader mondiale nella produzione di turbine eoliche e punto di riferimento nello sviluppo di centrali eoliche, ha annunciato oggi di aver siglato un accordo quadro con la società elettrica Caparo Energy India Limited (CEIL) per fornire turbine eoliche per potenza complessiva di 2.000 MW nei prossimi cinque anni .

L’affare, il più grande del suo genere mai firmato in India e uno dei più grandi nel mercato dell’energia eolica in tutto il mondo, e comprende la fornitura, l’installazione e lo start-up di turbine Gamesa G58-850 kW e G97-2.0 MW tra il 2012 e il 2016. Il contratto prevede la fornitura da parte di Gamesa Energia a Caparo per un totale di circa 150 MW di turbine nel 2012.

Gamesa produrrà le turbine nei suoi stabilimenti in India. L’accordo segnala il primo accordo di vendita di turbine Gamesa G97-2.0 MW nel paese. L’accordo fa parte della strategia a lungo termine di Caparo Energy al fine di aggiudicarsi ‘approvvigionamento di turbine a prezzi preferenziali.

Secondo il Presidente e Amministratore Delegato di Gamesa, Jorge Calvet, “Questo accordo a lungo termine con Caparo Energy illustra la fondatezza di un approccio commerciale di Gamesa nel mercato indiano, che sfrutta la nostra esperienza e l’impegno per l’efficienza produttiva e l’energia che ci consentano di offrire valide e proficue soluzioni per una fonte di energia che non è solo sostenibile e pulita, ma che garantisce anche un approvvigionamento sicuro di energia. ”

Secondo il Presidente e Amministratore Delegato di Gamesa India, Ramesh Kymal, “Questo ordine sottolinea l’accettazione dell’energia eolica come una soluzione valida e redditizia per soddisfare il crescente bisogno delle aziende di ridurre le emissioni di carbonio, e di soddisfare il loro fabbisogno energetico attraverso fonti di energia sostenibile. Gamesa è lieta di portare in India la nostra vasta esperienza nel settore dell’energia eolica, svolgendo pertanto un ruolo importante nel definire il futuro energetico del paese. ”

L’accordo rappresenta un punto di svolta nel mercato indiano dell’energia eolica e preannuncia ulteriori progressi del settore in India… Le previsioni suggeriscono che la capacità installata combinata di parchi eolici in India potrebbe ammontare a 64 GW entro il 2020.

“Questo rapporto importante con un partner forte e impegnato come Gamesa ci aiuterà a passare alla fase successiva del nostro sviluppo eolico e il roll out in India”, ha detto Chief Executive di Caparo Energia India, Ravi Kailas. “Questo accordo con Gamesa è un passo significativo nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo a lungo termine della nostra società”….