• Articolo , 7 ottobre 2010
  • GE fornirà le Turbine eoliche ad E.ON per i suoi parchi eolici in Polonia

  • GE ha annunciato oggi in occasione dell’apertura ufficiale del parco eolico Nekla , in Polonia, che aiuterà il paese a soddisfare le proprie esigenze energetiche da fonti rinnovabili. Grazie alla presenza di zone agricole in Polonia dotate di un grande potenziale eolico, tale fonte energetica giocherà un ruolo chiave per aiutare il paese a rispettare […]

GE ha annunciato oggi in occasione dell’apertura ufficiale del parco eolico Nekla , in Polonia, che aiuterà il paese a soddisfare le proprie esigenze energetiche da fonti rinnovabili. Grazie alla presenza di zone agricole in Polonia dotate di un grande potenziale eolico, tale fonte energetica giocherà un ruolo chiave per aiutare il paese a rispettare l’obiettivo di produrre il 15% della sua fornitura energetica da fonti rinnovabili entro il 2020.

L’evento segna il debutto delle turbine GE 2,5-100 in Polonia, nel progetto Nekla, di proprietà della società consociata polacca di E. ON Climate per le energie rinnovabili, con 21 turbine installate in sette siti nella Regione di Wielkopolska. Tutte le turbine sono già state installate con successo e connesse alla rete.

Con rotore di diametro pari a circa 100 metri, il 2,5-100 offre ai clienti una maggiore produzione di energia annua, pur mantenendo l’efficienza, l’affidabilità e la capacità di collegamento alla rete. “L’aumento della produzione di ciascuna unità e la qualità della tecnologia GE sono fattori chiave nella scelta di tali turbine per questo progetto, con il quale E. ON produrrà più di 50 megawatt di elettricità pulita per il mercato polacco , “ha detto Sven Utermöhlen, direttore regionale per l’Europa centrale E. ON Climate & Renewables.

Circa 200 delle turbine eoliche, GE 2,5-100, installate a terra sono state impiegate soprattutto per progetti in paesi europei, tra cui Romania, Francia, Olanda, Turchia, Germania, Belgio, Spagna e Italia e hanno già all’attivo più di 1 milione di ore di funzionamento. Questa macchina è progettata come prodotto dell’evoluzione di turbine eoliche da 1,5 megawatt di GE, la turbina più diffusa al mondo, con quasi 14.000 unità installate.

“Con le sue eccellenti condizioni di vento favorevoli e dei regolamenti, la Polonia è uno dei paesi più promettenti nel settore dell’energia eolica in Europa”, ha spiegato Ricardo Cordoba, Presidente di GE Energy Western Europe & North Africa. “Siamo lieti che la prima applicazione della nostra tecnologia 2,5-100 in Polonia servirà al paese per rispettare i suoi obiettivi di energia pulita.”