• Articolo , 2 settembre 2008
  • Genova, rinnovabili in strutture ricettive e aziende

  • Sono 28 le strutture ricettive e imprese agricole della provincia di Genova che riceveranno una fetta dei 260mila euro messi a disposizione con un bando dell’Ente pubblico e finanziati per metà dalla Camera di Commercio del capoluogo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti alternative. Si tratta di strutture ricettive come […]

Sono 28 le strutture ricettive e imprese agricole della provincia di Genova che riceveranno una fetta dei 260mila euro messi a disposizione con un bando dell’Ente pubblico e finanziati per metà dalla Camera di Commercio del capoluogo per la realizzazione di impianti di produzione di energia da fonti alternative. Si tratta di strutture ricettive come alberghi, locande, agriturismi, bed & breakfast, camping, e imprese del settore agricolo che esercitano attività di allevamento e coltivazione in serra.
L’assessore all’ambiente Sebastiano Sciortino, ricorda che “le fonti alternative previste dal bando erano biomasse, solare termico, fotovoltaico, mini eolico, geotermico, mini idraulico.
‘Energiapiù’ – continua Scortino – è solo una delle iniziative promossa dalla Provincia, anche in collaborazione con altri soggetti, per incentivare l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili. A questo scopo abbiamo anche attivato uno sportello, con Muvita in collaborazione con il Diptem dell’Università e l’associazione ambiente, emissioni, risparmio energetico (Aere), dove cittadini, aziende ed enti si possono rivolgere per avere informazioni su vantaggi, costi, normative, incentivi e installazioni per gli impianti a energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, minieolico, miniidroelettrico, a biomasse, geotermico) e la promozione del risparmio e dell’efficienza energetica”. Allo sportello si può accedere on line, attraverso il sito www.sportelloenergierinnovabili.it, oppure prendendo un appuntamento con la rete di esperti del Muvita (010-910001) o tramite e-mail a info@sportelloenergierinnovabili.it.