• Articolo , 2 febbraio 2010
  • Germania: per ridurre lo smog una targa per due auto

  • Il piano del ministro dei trasporti tedesco per incentivare i veicoli ecologici e dare una mano alla ripresa economica

(Rinnovabili.it) – Per combattere l’inquinamento e per riavviare le vendite del settore automobilistico, il ministro dei trasporti tedesco Peter Ramsauer (Csu) ha lanciato una proposta particolare: una sola targa per due auto a patto che la seconda si ‘ecologica’. L’idea lanciata nel suo discorso a Monaco di Baviera è rivolta ai possessori di automobili intenzionati ad acquistarne un’altra meno inquinante che pertanto potrebbe immatricolata con lo stesso numero di targa di quella già in suo possesso.
“Vogliamo portare sulle nostre strade un maggior numero di veicoli a basse emissioni”, ha affermato il ministro federale sottolineando la duplice finalità della proposta: aiutare l’industria tedesca e le tasche dei cittadini.
Nella pratica si potrebbe guidare solo una vettura per volta e si avrebbe una solo polizza per entrambe le auto, calcolata sulla base della più costosa.
Non esiste ancora un calendario di attuazione dal momento che Ramsauer deve discutere del piano con i rappresentati del settore assicurativo; a questa misura se ne potrebbe aggiungere una seconda stabilendo di ridurre il costo del bollo per i mezzi più ecologici.
L’unica strategia green dalle città tedesche da questo puto di vista adottata finora è il sistema della zona a traffico limitato, dove la circolazione è possibile solo alle auto a benzina o quelle diesel di nuova generazione.