• Articolo , 4 giugno 2010
  • Giornata Mondiale dell’Ambiente: l’adesione della Regione Emilia-Romagna

  • La Regione Emilia-Romagna aderisce con convinzione al “World Environment Day”, la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu in ricordo della Conferenza di Stoccolma del 1972. “Molte specie, un pianeta, un futuro” è lo slogan dell’edizione 2010: siamo convinti che si possa declinare anche nel nostro territorio in un’ottica di sostenibilità della mobilità e quindi della vita […]

La Regione Emilia-Romagna aderisce con convinzione al “World Environment Day”, la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita dall’Onu in ricordo della Conferenza di Stoccolma del 1972. “Molte specie, un pianeta, un futuro” è lo slogan dell’edizione 2010: siamo convinti che si possa declinare anche nel nostro territorio in un’ottica di sostenibilità della mobilità e quindi della vita quotidiana.

Nel mondo c’è una crescente consapevolezza del filo che ci lega gli uni agli altri, e tutti noi all’ambiente in cui viviamo: la UNEP, l’Agenzia delle Nazioni Unite che si occupa dei programmi ambientali, invita tutti i cittadini a comportamenti sostenibili con il motto “easily green your daily routine”, “rendi verde la tua vita quotidiana”.
Sono consigli semplici, che si possono leggere all’indirizzo internet www.unep.org/wed/2010/english/tips.asp
La giornata per l’ambiente è un importante riflettore acceso su un tema cruciale per lo sviluppo dell’Emilia-Romagna e del mondo. Diciamo quindi che al “5 giugno per l’ambiente” deve seguire il 6, poi il 7 e via così, per tutto l’anno. E’ la consapevolezza delle responsabilità di ogni singola persona a renderci protagonisti del cambiamento. Questo vale a maggior ragione per una Regione come l’Emilia-Romagna, con oltre 4 milioni di cittadini.

La cura dell’ambiente è la nuova grande frontiera di innovazione industriale, di qualificazione dei consumi e di miglioramento della qualità della vita. Per questo, l’impegno è quello di rendere sempre più l’Emilia-Romagna un laboratorio della biodiversità, dell’economia verde, di uno sviluppo che valorizza il territorio e l’ambiente come elementi cardine delle proprie politiche.
Nella sezione Eventi di Ermes Ambiente, alcuni appuntamenti sul territorio emiliano-romagnolo.