• Articolo , 26 aprile 2010
  • Giunta regionale. Conclusa l’ultima seduta della legislatura

  • La Giunta regionale, l’ultima della legislatura, si è riunita nel pomeriggio. Questi, in sintesi, alcuni degli argomenti discussi: Approvato dall’Esecutivo, il testo della convenzione tra la Regione Puglia- Assessorato all’Ecologia, l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Veterinaria ed il Consiglio nazionale delle Ricerche- Istituto di Ricerca sulle acque. Obiettivo della Convenzione, che rientra nel […]

La Giunta regionale, l’ultima della legislatura, si è riunita nel pomeriggio. Questi, in sintesi, alcuni degli argomenti discussi:

Approvato dall’Esecutivo, il testo della convenzione tra la Regione Puglia- Assessorato all’Ecologia, l’Università degli Studi di Bari, Facoltà di Veterinaria ed il Consiglio nazionale delle Ricerche- Istituto di Ricerca sulle acque. Obiettivo della Convenzione, che rientra nel Programma regionale per la Tutela dell’Ambiente, è la prevenzione e la riduzione dell’inquinamento da nitrati di allevamenti avicoli.
Tra le finalità della Convenzione, è la riduzione degli impatti derivanti dagli allevamenti avicoli, attraverso la definizione di un supplemento di Migliori Tecniche Disponibili –BAT- ( Best Avallable Techniques) : si tratta cioè, una più attenta nutrizione in grado di ridurre, conseguentemente, l’impatto dei nitrati
[…] La Giunta regionale ha approvato la rete di monitoraggio della radioattività ambientale. L’Esecutivo ha anche, con lo stesso atto, approvato lo schema di Protocollo di Intesa tra la Regione ed ARPA Puglia per il potenziamento della rete regionale di monitoraggio della qualità dell’aria mediante l’istallazione di “sistema di misurazione del rateoe di dose gamma ambientale e di sistema di campionamento e misurazione automatica di alfa e beta totale del articolato atmosferico”. Impegno finanziario: € 60mila. […]Approvato dalla Giunta regionale, in via provvisoria, il P.R.I.E. ( Piano Regolatore per l’istallazione di Impianti Eolici) del Comune di Cerignola.