• Articolo , 8 luglio 2009
  • Gli eco-pendolari sfruttano l’energia solare

  • L’azienda padovana Solon sta dando ai suoi dipendenti la possibilità di raggiungere l’azienda con zero emissioni mettendo a disposizione una eco flotta di scooter e biciclette elettriche

(Rinnovabili.it) – Utilizzare mezzi di trasporto alimentati ad energia solare è la nuova iniziativa lanciata dalla “Solon”, azienda padovana che produce moduli e sistemi fotovoltaici. Grazie alla collaborazione con aziende internazionali leader nella mobilità elettrica i dipendenti della “Solon” saranno eco-pendolari e potranno spostarsi da casa al luogo di lavoro utilizzando scooter o biciclette elettriche messe a disposizione dalla società.
A seconda della distanza da percorrere si potrà scegliere tra due tipi di scooter, il 50cc in grado di fare 60 chilometri con una ricarica e il 250cc con un’automia molto maggiore oppure la bicicletta, autonoma fino ai 30 chilometri.
I mezzi possono essere ricaricati una volta arrivati in azienda, grazie alla energia elettrica generata dall’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto di uno dei capannoni.
”Si tratta di una flotta di veicoli estremamente affidabile, che sostituisce il nostro mezzo privato garantendo ottime prestazioni senza emettere alcuna sostanza inquinante”, afferma Domenico Sartore, Amministratore Unico di Solon.
I dipendenti sono rimasti entusiasti, le richieste sono superiori alla disponibilità e i responsabili si stanno impegnando per acquistare altri veicoli.