• Articolo , 25 maggio 2011
  • Google investe 55 mln nel progetto eolico più grande della California

  • Google parteciperà alla costruzione di un parco eolico da 1.5 GW di potenza istallata con una quota di investimento pari a 55 milioni di dollari

(Rinnovabili.it) – Continua l’impegno di Google nell’espansione della produzione di energia da fonte alternativa. Dopo la decisione di realizzare una “sede altamente tecnologica”:http://www.rinnovabili.it/nuova-sede-green-tech-per-google404234 e a zero impatto ambientale il colosso di Mountain View ha dichiarato di essere entrato, elargendo un finanziamento da 55 milioni di dollari, nel progetto per la costruzione di un parco eolico da 1.5 GW in California, considerato il più grande dello stato.
Rick Needham, direttore delle operazioni di green business per Google ha confermato ieri che la società ha firmato un contratto di locazione per il progetto *Alta IV* della potenza istallata di 102 MW, che rappresenta una delle fasi di realizzazione dell’Alta Wind Energy Centre (AWEC) da 1.5 GW della Terra-Gen Power, localizzato nel Deserto Mojave (California del Sud).
Google ha inoltre confermato che la società è stata particolarmente attratta dal progetto di trasmissione AWEC in quanto utilizza le nuove linee che permettono il trasporto dell’energia rinnovabile dagli impianti fino alle aree urbane, anche se molto distanti. Google ha anche confermato che questo nuovo accordo porta gli investimenti totali della società nell’energia pulita sopra i 400 milioni di dollari.
In questo modo Google contribuirà a rafforzare l’approvvigionamento energetico della California, dove la crisi dell’industria eolica, che ha sofferto per i ritardi nella pianificazione e per la crisi globale, ha caratterizzato gli ultimi anni mettendo a dura prova l’intero comparto.