• Articolo , 27 maggio 2011
  • Green City Energy: occhi puntati sulle “città intelligenti”

  • La manifestazione, ricca di appuntamenti, ha dato il via ieri ad una serie di dibattiti e di mostre dedicate allo sviluppo delle “città intelligenti”

(Rinnovabili.it) – E’ stata inaugurata ieri a Pisa, la seconda edizione del *Green City Energy*, _il Forum internazionale sulle nuove energie per lo sviluppo della Smart City_.
L’evento, organizzato da _ClickUtility_ e promosso dalla Provincia e dal Comune di Pisa insieme alla Regione Toscana, ha riproposto, (come nella precedente edizione), una serie di convegni e workshop tematici, con l’intento di stabilire un percorso di riflessione sugli elementi chiave che sono alla base dello sviluppo di una “città intelligente”.
Molti gli ingredienti che hanno determinato il successo di questa manifestazione: dai dibattiti sulla bioedilizia e sulla mobilità sostenibile, fino alla “_Green City Energy Exhibition_” – un percorso espositivo costituito da alcuni laboratori e percorsi “_eco-tematici_” appositamente allestiti per i ragazzi di età compresa tra i 6 e i 13 anni.
“Il Green City Energy è un appuntamento al quale teniamo particolarmente” – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi – “perché rappresenta bene l’idea di come dovrebbe essere lo sviluppo intelligente di una città”.
“Le città – presegue Filippeschi – devono diventare un laboratorio dove la rivoluzione energetica e quella digitale cambiano la vita delle persone e l’economia”.