• Articolo , 31 maggio 2010
  • Green Flag, sono scozzesi le 1000 scuole più sostenibili

  • E’ stata consegnata la millesima bandiera verde della sosteniblità, riconoscimento dedicato alle scuole, agli alunni e agli insegnanti che si sono distinti per l’impegno e la fantasia nell’adozione di pratiche di eco-gestione negli edifici scolastici

(Rinnovabili.it) – Un migliaio di scuole scozzesi, quasi un terzo del totale, sono state insignite dal 1995 ad oggi della Green Flag, la bandiera verde che ne indica l’impegno verso l’acquisizione di norme e standard di sostenibilità.
In occasione della consegna della millesima bandiera, a quindici anni dalla prima premiazione, il segretario scozzese all’educazione, Michael Russell, ha visitato la scuola primaria St Joseph di Milngavie, sobborgo di Glasgow. Durante la visita il ministro ha presentato un secondo Piano d’Azione facente parte dell’UNDESD, il progetto Onu relativo al Decennio dello Sviluppo dell’Educazione Sostenibile, volto alla promozione delle azioni per una società più green. “Attraverso il Decennio ONU di Educazione allo Sviluppo Sostenibile, la Scozia si impegna a portare avanti i cambiamenti e le nostre scuole hanno un ruolo fondamentale da svolgere – come dimostrato dalla nostra iniziativa Eco-Schools, il progetto internazionale abbracciato da 45 nazioni di cui la Scozia è leader da tempo.
Russell ribadendo la posizione di eccellenza degli strutture scozzesi ha dichiarato: “La Scozia ha impostato i più ambiziosi obiettivi di stop ai cambiamenti climatici nel mondo e noi tutti abbiamo la responsabilità di vivere in maniera più sostenibile che non comprometta la qualità della vita delle generazioni future – ha proseguito. – È estremamente incoraggiante, quindi, che le nostre scuole stiano dimostrando un reale impegno per la sostenibilità e il pensiero ecologico”.