• Articolo , 2 giugno 2008
  • GREEN ICT: opportunità per le imprese e consigli per i manager it

  • Il convegno fornirà ai partecipanti una metodologia di approccio alla tematica del Green ICT, sviluppando tutti i temi legati all’efficienza energetica, all’utilizzo di energie alternative, alla modifica dei processi sottesi e alla sensibilizzazione dei Manager IT verso il tema dell’energia e dell’impatto ambientale. Saranno presentate best practice di primarie Aziende Internazionali. L’evento, che si svilupperà […]

Il convegno fornirà ai partecipanti una metodologia di approccio alla tematica del Green ICT, sviluppando tutti i temi legati all’efficienza energetica, all’utilizzo di energie alternative, alla modifica dei processi sottesi e alla sensibilizzazione dei Manager IT verso il tema dell’energia e dell’impatto ambientale. Saranno presentate best practice di primarie Aziende Internazionali.
L’evento, che si svilupperà nel corso di una giornata, si articolerà nel seguente modo:
• Scenario di riferimento, sia dal punto di vista normativo UE e nazionale, che da quello strategico di impatto sul mercato, con il coinvolgimento delle Istituzioni.
• Contributi con taglio sia tecnico che applicativo, affronteranno il tema delle energie rinnovabili, del Facility Management e della cogenerazione, la misura dei consumi energetici, gli aspetti consulenziali e metodologici, il ciclo di vita dei prodotti ICT.
A chiusura della giornata si svolgerà una Tavola Rotonda con alcuni CIO sul tema della Green ICT Maturity delle aziende, nella quale come spunto di discussione verranno presentati i risultati di una survey sviluppata dal ClubTI sul tema: “Green ICT – Come cambia il ruolo del CIO”.
Permaggioriinformazioni: http://www.soiel.it/documenti/greenict.pdf