• Articolo , 6 luglio 2010
  • Green Shots Award, il premio delle eco-idee sul consumo sostenibile

  • Il Centro di Attività regionale per la produzione Pulita, CP/RAC, ha bandito un concorso per premiare le migliori idee sul consumo sostenibile. Per chi avrà inviato la migliore in palio un viaggio a Rio de Janeiro per assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile del 2012

(Rinnovabili.it) – Pensate di avere un’idea veramente innovativa sul consumo sostenibile? La vostra proposta potrebbe materializzarsi in un video e permettervi di volare fino Rio de Janeiro per assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20. Il Centro di Attività regionale per la produzione Pulita “CP/RAC”:http://www.cprac.org/ ha infatti bandito il Green Shots Award una nuova iniziativa per promuovere nel Mediterraneo le idee più innovative che potrebbero rivoluzionare i nostri modi di consumare nel futuro. Per partecipare al concorso per la migliore idea innovativa non bisogno essere scienziati o esperti di “pratiche di consumo sostenibile”. Al premio, nato per iniziativa del Centro che ha sede nella città di Barcellona e che fa parte del MAP (Mediterranean action plan) dell’UNEP (United nations environment program), possono partecipare tutti.
I partecipanti dovranno inviare le loro idee in forma di racconto breve (tra le 350 e le 500 parole) all’indirizzo greenshotsaward@cprac.org, entro il 31 luglio 2010. Una giuria composta da esperti ambientali selezionerà i migliori dieci racconti, che diventeranno video di animazione. L’autore della proposta migliore, invece, vincerà un viaggio per assistere al prossimo Vertice per lo Sviluppo Sostenibile Rio +20, che si terrà nel 2012 a Rio de Janeiro. Per consultare il dettaglio delle modalità di partecipazione basterà comunque consultare il “sito del premio”:http://www.cprac.org/en/greenshotsaward/index.html . I vincitori del Green Shots Award saranno annunciati nell’ECOMEDA Green Forum di Barcellona, nel novembre 2010. I dieci video di animazione con le migliori idee selezionate verranno proiettati in anteprima durante il Forum, prima di essere distribuiti attraverso la rete.