• Articolo , 10 giugno 2011
  • ‘Green Urbanity’, Rizzi: facciamo conoscere gli orti domestici

  • “Un’iniziativa lodevole per l’attenzione riservata alle tematiche ambientali, con un approccio strategico anche in vista di Expo 2015”. Commenta così l’assessore regionale Monica Rizzi la prima edizione dell’iniziativa ‘Green Urbanity’, patrocinata e sostenuta da Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani, in programma da domani, sabato 11 giugno, fino a domenica, presso l’Acquario Civico di […]

“Un’iniziativa lodevole per l’attenzione riservata alle tematiche ambientali, con un approccio strategico anche in vista di Expo 2015”.

Commenta così l’assessore regionale Monica Rizzi la prima edizione dell’iniziativa ‘Green Urbanity’, patrocinata e sostenuta da Regione Lombardia – Assessorato Sport e Giovani, in programma da domani, sabato 11 giugno, fino a domenica, presso l’Acquario Civico di Milano, dalle 10 alle 17.30.

Tema della manifestazione è la promozione degli orti domestici.

Fondamentali strumenti per favorire il benessere dei cittadini, gli orti domestici contribuiscono all’aumento della biodiversità, a combattere il cambiamento climatico, migliorano l’estetica del paesaggio e garantiscono uno stile di vita migliore, offrendo un’alimentazione più sana e una nuova forma di socialità.

“Grande valore aggiunto dell’evento – sottolinea l’assessore Rizzi – è l’ampio spazio dedicato ai giovani, protagonisti con i loro progetti e contestualmente destinatari e depositari del messaggio di sensibilizzazione contenuto in questa imperdibile due giorni. Un seme che auspico germogli in futuro, per una Lombardia sempre più verde, magari anche sull’esempio di Palazzo Lombardia e dei suoi 7.000 metri quadri tra giardino pensile e tetti a verde!”.

Il programma è ricco di spunti: dalla mostra dei progetti realizzati dalle scuole milanesi, alle lezioni pratiche e teoriche per la costruzione e gestione di un orto domestico, dai laboratori interattivi per i più piccini alla mostra Garden ATHome.