• Articolo , 18 giugno 2009
  • Groenlandia, il ghiaccio si scioglie più di quanto previsto

  • E più in fretta. L’innalzamento dei mari ha infatti raddoppiato la velocità e causa dell’accelerazione sarebbe proprio, secondo un studio americano-danese, l’accentuato scioglimento dei ghiacci in Groenlandia.

(Rinnovabili.it) – Lo scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia procede molto più velocemente di quanto non si fosse previsto. Il fenomeno avrebbe comportato, dal ’95, un aumento di 0,7 millimetri l’anno del livello delle acque. La dimostrazione è in uno studio realizzato da un team di ricercatori americani dell’Università della California che sarà pubblicato sul prossimo numero di luglio della rivista “Hydrological Processes” e basato sulle osservazioni dello scioglimento dei ghiacci tra il 1995 e il 2007, tramite l’uso di 26 postazioni meteorologiche.
Gli studiosi ritengono che proprio lo scioglimento dei ghiacciai della Groenlandia avrebbe provocato un innalzamento globale del livello del mare del 25% in 13 anni. Sempre secondo i dati, l’anno della maggiore estensione dei ghiacciai sarebbe stato il 1996, con una riduzione del 29%.
Al contrario, la perdita maggiore sarebbe avvenuta nel 2007, quando il 51% dei ghiacciai sarebbe finito sciolto nel mare (il +35% sulla media 1995-2006). Inoltre si sarebbe registrata per la prima volta, una diminuzione di 3 kmc di acqua, a causa della contrazione delle precipitazioni e il corrispettivo aumento dello scioglimento dei ghiacciai.
Oltre a minacciare le coste, l’innalzamento del livello del mare, modificherebbe anche l’acidità dell’acqua oceanica, con un conseguente danno per le specie marine.
Chi fosse interessato a questo studio potrà ordinare il numero di luglio della rivista scientifica “Hydrological Processes” della Wiley & Sons con le seguenti modalità:

_Per telefono_
Chiamare il Customer Service alt +44 (0) 1243 843291. Quando fate l’ordine per telefono siate forniti del numero SAN o ISBN, per rendere possibile l’ordine

_Per posta o per fax_
John Wiley & Sons, Ltd. – Customer Services Department 1 – Oldlands Way – Bognor Regis – West Sussex – UK PO22 9SA
Fax: +44 (0) 1243 843302

_Per e-mail_
email: cs-books@wiley.co.uk