• Articolo , 12 novembre 2010
  • Grosseto in Spagna e Portogallo per lo sviluppo di rinnovabili e compatibilità ambientale

  • Una delegazione della Provincia di Grosseto sarà in Spagna e Portogallo nel corso della prossima settimana: tra il 15 ed il 19 novembre Marco Sabatini, vicepresidente e assessore provinciale alle Energie rinnovabili, visiterà la penisola iberica nell’ambito del progetto “Rinnovambiente” che prevede una serie di azioni formative per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la […]

Una delegazione della Provincia di Grosseto sarà in Spagna e Portogallo nel corso della prossima settimana: tra il 15 ed il 19 novembre Marco Sabatini, vicepresidente e assessore provinciale alle Energie rinnovabili, visiterà la penisola iberica nell’ambito del progetto “Rinnovambiente” che prevede una serie di azioni formative per lo sviluppo delle energie rinnovabili e la compatibilità ambientale.

“Il confronto internazionale è sempre un momento importante – spiega Marco Sabatini – soprattutto quando si visitano realtà molto avanzate nell’utilizzo delle energie rinnovabili. Sarà interessante, in particolare, capire come le pubbliche amministrazioni iberiche stiano gestendo la partita delle rinnovabili, quali esperienze abbiano maturato e in che modo si sia sviluppato tutto il settore”.

Il progetto, finanziato interamente dall’Unione Europea, ha come obiettivo far nascere una nuova cultura energetica diffusa. Individua come motore lo sviluppo e l’incremento di nuove competenze professionali, la definizione di percorsi produttivi, l’utilizzo sostenibile dell’energia e della compatibilità ambientale.

“Rinnovambiente”, in concreto, supporterà amministratori pubblici, dirigenti, tecnici, progettisti e imprenditori nelle attività di progetto relative alle “rinnovabili”. Gli interventi di sostegno riguarderanno soprattutto la realizzazioni di ricerche, scambi di esperienze e seminari, sia a livello nazionale che a livello europeo, attraverso la collaborazione dei partner internazionali e la produzione e distribuzione di materiali divulgativi e didattici.

“Questo viaggio – continua Sabatini – sarà anche occasione per sondare la possibilità di stringere nuove partnership con soggetti internazionali per poter partecipare a gran parte dei bandi europei.”

Al progetto, con la Provincia di Grosseto e di Siena, partecipa anche Eurobic Toscana Sud, COSVG, CITT, APEA, l’Ente senese scuola edile, il Consorzio Elettricisti Installatori Senesi, il Consorzio Installatori Termo-Idraulici Senesi, il COAP, la CNA Siena, le Associazione Industriali di Grosseto, Giano Ambiente, il Circolo Festambiente – Legambiente e la CNA Grosseto.

“Rinnovambiente” è destinato a giovani che devono specializzare e orientare il perfezionamento del proprio percorso di preparazione professionale attraverso il tirocinio formativo in strutture che si configurano come eccellenze nel proprio segmento; ai professionisti, a persone già occupate e a imprenditori che desiderano venire in contatto con “colleghi” stranieri attraverso visite aziendali, approfondimenti, seminari tecnici, incontri per la presentazione di nuovi brevetti e innovazioni già sul mercato; ad amministratori pubblici e tecnici degli uffici locali che saranno coinvolti con visite guidate a impianti e seminari tecnici divulgativi.

Il focus group in Spagna e Portogallo prevede il seguente programma:

15 Novembre La Coruna: Visita presso la Diputacion Provincial de La Coruna e incontro con un rappresentante della provincia, con un responsabile del progetto EcoArquitectura (progetto europeo della provincia de La Coruna) e con un responsabile dell’ambiente del Comune de La Coruna. Nel pomeriggio del 15 novembre visita a SOGAMA, Sociedade Galega de Medio Ambiente (Società galiziana dell’ambiente).

16 Novembre visita a FAEPAC. Faepac sta per Fundacion Axencia Enerxetica provincial da Coruna, l’agenzia provinciale per l’energia de La Coruna.
Pomeriggio visita a SOTAVENTO, un parco eolico sperimentale che si trova nel nord della Galizia, inaugurato nel 2001.

17 novembre a Viseu. Visita all’azienda Iberfer, Equipamentos e Construcoes tecnicas S.A, azienda che si occupa di costruzioni, attrezzature ed installazioni elettriche.

18 Novembre visita a Martifer group, una holding company che lavora nei settori delle costruzioni metalliche e delle energie rinnovabili.

19 Novembre incontro con un rappresentante del Comune di Viseu e una associazione di imprese della regione di Viseu.