• Articolo , 2 agosto 2007
  • Gruppo Hera: successo per la campagna interna sull’efficienza energetica

  • La compagnia è riuscita a risparmiare in 6 mesi 1000 tonnellate di anidride carbonica. Grazie a questo ottimo risultato ad agosto verrà lanciata una nuova campagna informativa per i dipendenti

“Mi illumino di meno”, la campagna interna di Hera sul risparmio energetico, ha permesso alla società di risparmiare 1000 tonnellate di C02, emissioni equivalenti a quelle di 7.000 automobili o di un quartiere di circa 500 abitanti. Un dato davvero ottimo, reso possibile grazie ad una messa in efficienza degli impianti di raffreddamento e raffrescamento ma soprattutto grazie alla collaborazione di tutti i dipendenti che con piccoli gesti quotidiani (come spegnere i pc, le luci e i condizionatori la sera, scegliere le scale piuttosto che l’ascensore, ecc.) hanno permesso di risparmiare energia. Nello specifico un uso razionale del calore ha permesso alla società, nei primi sei mesi del 2007, un risparmio di ben 675 tonnellate di CO2, il 28% in meno rispetto allo stesso periodo del 2006, mentre un uso razionale dell’energia elettrica ha fatto risparmiare 367 tonnellate di CO2, una riduzione del 14,5% rispetto allo scorso anno.
Visti i buoni risultati ottenuti, ad agosto partirà una nuova campagna volta a sensibilizzare i dipendenti su come lasciare i propri uffici in vista delle vacanze estive. Sono consigli molto semplici e a prima vista banali eppure si tratta di regole essenziali: chiudere le finestre, spegnere il condizionatore e assicurarsi di aver disattivato la luce rossa di stand by da stampanti e pc. (fonte Emilianet.it)