• Articolo , 22 novembre 2007
  • Gse: deciso prezzo di offerta per certificati verdi

  • Ufficiale il prezzo di riferimento per l’anno 2007 dei certificati verdi del Gse. Si aspetta la sentenza del Tar Lombardia che potrebbe portare delle variazioni

Il valore, esclusa l’IVA, è stato stabilito in 13,749 centesimi per kWh calcolando la differenza tra la media dei costi dell’energia acquistata dal Gestore dei Servizi Elettrici, e generata da fonti rinnovabili attraverso impianti che ricevono incentivi, e il ricavo ottenuto dalla vendita di quella stessa energia nel corso del 2007.
Ancora in ballo però è il provvedimento del Tar della Lombardia in merito al costo medio dell’energia e dunque il prezzo di riferimento dato potrebbe variare a seconda dell’esito della sentenza. Il Gse ha comunque assicurato che nel caso vi fossero degli aggiornamenti ne darà tempestiva comunicazione.
Sul sito “www.gsel.it”:http://www.gsel.it è inoltre possibile scaricare la guida al Nuovo Conto Energia, strutturata in due parti: una dedicata alle innovazioni derivate dall’attuazione del decreto del 19 febbraio 2007 e ad indicazioni generali per realizzare gli impianti allacciandoli alla rete e le modalità per accedere agli incentivi; l’altra che approfondisce aspetti più specifici. (fonte Ansa)