• Articolo , 11 febbraio 2010
  • GSE, superato traguardo dei 900 MW fotovoltaici

  • Il Gestore dei Servizi Energetici aderisce alla giornata del risparmio energetico lanciata dal programma di Radio2 Caterpillar, in programma domani 12 febbraio.

(Rinnovabili.it) – La corsa del fotovoltaico procede a pieno ritmo aggiungendo un altro buon risultato sul tabellone della potenza istallata in Italia.
Ne dà notizia questa mattina il GSE con un comunicato stampa in cui informa della propria adesione alla Giornata del Risparmio energetico. Ad oggi il contatore fotovoltaico sul sito del Gestore segna, per il Nuovo Conto Energia 61.341 impianti in esercizio per una potenza complessiva di 750.952 kW, e per il Primo Conto Energia 5.735 impianti ed 164.449 kW di potenza istallata.
Le stime dello stesso GSE prevedono che la potenza installata cumulata a fine 2009 sia pari a 950 megawatt, in base alle richieste relative al 2009 che stanno ancora arrivando. Le stime per l’anno 2010, invece, prevedono che solo nell’anno in corso si potrà raggiungere una potenza installata di circa 850 megawatt. Per fornire chiarimenti sul Conto Energia e sui meccanismi di accesso agli incentivi a cui hanno già aderito oltre 65mila consumatori italiani, in occasione di M’Illumino di meno nell’area dedicata dei Mercati Traianei a Roma, luogo dove avverrà la manifestazione, sarà allestito un angolo informativo per distribuire materiale sull’uso efficiente dell’energia e sul risparmio energetico, nonché sui meccanismi di incentivazione delle energie rinnovabili.