• Articolo , 23 marzo 2011
  • Hawaiian Electric e SunPower: accordo per parco solare da 5MW alle Hawaii

  • Hawaiian Electric Company e SunPower Corporation hanno annunciato oggi un accordo di vendita di energia fotovoltaica (PV) nell’ambito di un contratto della durata di 20 anni a prezzo fisso. La potenza sarà generata da un parco solare da 5 megawatt (MW), che SunPower progetterà, costruirà e gestirà a Kalaeloa nel West Oahu. L’accordo d’acquisto è […]

Hawaiian Electric Company e SunPower Corporation hanno annunciato oggi un accordo di vendita di energia fotovoltaica (PV) nell’ambito di un contratto della durata di 20 anni a prezzo fisso. La potenza sarà generata da un parco solare da 5 megawatt (MW), che SunPower progetterà, costruirà e gestirà a Kalaeloa nel West Oahu.

L’accordo d’acquisto è stato firmato davanti alle Hawaii Utilities Commission (PUC) che ha dato la sua approvazione. In seguito alle approvazioni necessarie, SunPower comincerà la progettazione e la costruzione entro quest’anno e completare il parco solare entro cinque mesi. Sarà situato su 40 acri in leasing da parte del Dipartimento di Hawaiian Home Lands (DHHL) a Roosevelt Avenue e Boxer Road.

“Con la tecnologia ad alta efficienza di SunPower, Hawaiian Electric beneficerà di prestazioni affidabili, convenienti, e garantite”, ha detto Jim Pape, Presidente di SunPower Business Unit. “Il parco solare contribuirà alla produzione di energia pulita e rinnovabile come il solare a Oahu, e la generazione di ricavi economici e di generazione di posti di lavoro per il dipartimento del Homeland hawaiano e per i nativi hawaiani”.

“Accogliamo con favore questo accordo per un altro impianto solare ad Oahu, parte del nostro sforzo continuo per ottenere una quantità di energia rinnovabile nella rete elettrca dell’isola”, ha dichiarato Robbie Alm, vice presidente esecutivo di Hawaiian Electric. “Questo e altri progetti su larga scala aumenterà la nostra leadership solare e ci aiutano a raggiungere i nostri obiettivi energia pulita”…

Secondo le stime fornite dalla US Environmental Protection Agency, il parco solare produrrà abbastanza energia rinnovabile necessaria ad evitare quasi 11.000 tonnellate di emissioni di anidride carbonica l’anno, equivalente alla rimozioneca 37.600 automobili dalle strade delle Hawaii per la durata di 20 anni del contratto…