• Articolo , 3 maggio 2010
  • I comuni più rinnovabili? Si sfidano nel “Campionato Solare”

  • Presentata oggi a Milano l’iniziativa che consentirà di aggiornare i dati relativi alla diffusione del solare termico e del fotovoltaico nelle città italiane. Un vero “campionato” con speciali classifiche nato con l’obiettivo di premiare le amministrazioni più virtuose

(Rinnovabili.it) – Sarà un vero e proprio campionato, ma a vincerlo non saranno squadre di calcio ma amministrazioni comunali “rinnovabili”. E’ stato, infatti, presentato oggi a Milano il _Campionato Solare_, un’iniziativa promossa da Legambiente in collaborazione con Klimaenergy per raccogliere e pubblicare tutti i dati relativi alla diffusione del solare termico e del fotovoltaico nelle città italiane. Obiettivo di questa speciale competizione tra Comuni sarà formare un grande data base dell’energia pulita urbana, aggiornando *la classifica sulle migliori performance delle città italiane*. In questo modo le amministrazioni cittadine potranno competere direttamente, mostrando i risultati dell’impiego del solare sia nella produzione diretta di energia sia nella creazione, sul territorio, di nuove opportunità di sviluppo e occupazione.
Come per ogni campionato che si rispetti, la classifica verrà stilata dividendo i Comuni in quattro grandi categorie, in base alla loro grandezza, dai piccoli, con meno di 5.000 abitanti, ai grandi, con una popolazione superiore ai 101.000 cittadini. I dati verranno aggiornati ogni tre mesi e pubblicati sul sito dedicato all’iniziativa “campionatosolare.it”:http://www.campionatosolare.it/ . Fissi anche i criteri che verranno applicati nella valutazione dei comuni più “rinnovabili”: la graduatoria dei più virtuosi verrà compilata tenendo conto del rapporto tra popolazione residente e istallazione di pannelli solari, sia termici sia fotovoltaici. La classifica finale del campionato verrà stilata attribuendo un punteggio numerico sulla base dei dati censiti: 1 punto ogni 10 mq per abitante di solare termico, 1 punto ogni 3 Watt per abitante di solare fotovoltaico. La somma dei punti genererà una classifica delle Amministrazioni che avranno la maggior potenza installata in relazione al numero degli abitanti. Lo scopo, infatti, è premiare le realtà comunali dove le tecnologie rinnovabili, e in particolare solari, rispondono meglio al fabbisogno elettrico e termico delle famiglie. Per conoscere i “vincitori del campionato solare” bisognerà aspettare il prossimo 23 settembre, quando a Bolzano, nel corso della Fiera Klimaenergy, verranno comunicati i dati ufficiali.