• Articolo , 3 settembre 2008
  • I corsi di Ecoappennino

  • Anche quest’anno Ecoappennino propone nel suo programma i corsi di formazione organizzati da Ises Italia. Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society per la promozione delle fonti rinnovabili e dell’uso razionale dell’energia, è una delle principali associazioni tecnico-scientifiche no-profit e legalmente riconosciute dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, per la promozione dell’utilizzo delle […]

Anche quest’anno Ecoappennino propone nel suo programma i corsi di formazione organizzati da Ises Italia.
Ises Italia, sezione dell’International Solar Energy Society per la promozione delle fonti rinnovabili e dell’uso razionale dell’energia, è una delle principali associazioni tecnico-scientifiche no-profit e legalmente riconosciute dal MIUR, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, per la promozione dell’utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomassa, architettura bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia del mare) e dell’Uso Razionale dell’Energia.
I corsi sono indirizzati a tecnici e professionisti interessati alla realizzazione di impianti fotovoltaici e cogenerativi, alla certificazione energetica degli edifici e all’ottenimento dei relativi incentivi.

In particolare i corsi saranno:
La certificazione energetica degli edifici
Hotel Roma – piazza Vittorio Veneto, 4 – Porretta Terme (BO) – 26 e 27 settembre 2008. Il corso fornisce la base propedeutica al processo di abilitazione tecnica richiesta dalla Regione Emilia-Romagna.

Cogenerazione: tecnologie e incentivazioni
Hotel Bertusi – Porretta Terme (BO) – 25 e 26 settembre. Il corso ha particolare rilievo in un contesto di sviluppo delle tecnologie cogenerative. Nella giornata di sabato 27 avremo inoltre un convegno alle 10:30 e un work shop direttamente sul nuovo impianto Cogenerativo di Castel d’Aiano.

Progettazione fotovoltaica e nuovo conto energia
Hotel Santoli, via Roma, 3 – Porretta Terme (BO) – 25, 26 e 27 settembre. Il corso fornisce gli elementi per la realizzazione degli impianti e per un’analisi economica e affronta le novità proposte dal “Conto Energia”.

Per avere maggiori informazioni sui programmi e le modalità di iscrizione visitate la sezione “I corsi di Formazione” sul sito www.ecoappennino.it oppure utilizzate il numero 06-77073610/11, l’e-mail formazione@isesitalia.it o il fax 06-77073612.