• Articolo , 21 maggio 2008
  • I tuoi rifiuti? Li compriamo

  • di Sergio Capelli Venerdì 23 maggio l’inaugurazione alla presenza del presidente della Provincia Saitta, del sindaco di Torino Chiamparino e del sindaco di Moncalieri Ferrero del primo punto “d’acquisto” di rifiuti in Italia. Nascerà a Moncalieri, gestito da Recoplastica S.R.L. Il meccanismo è semplice: il cittadino porta i suoi materiali di scarto differenziati al negozio. […]

di Sergio Capelli
Venerdì 23 maggio l’inaugurazione alla presenza del presidente della Provincia Saitta, del sindaco di Torino Chiamparino e del sindaco di Moncalieri Ferrero del primo punto “d’acquisto” di rifiuti in Italia.
Nascerà a Moncalieri, gestito da Recoplastica S.R.L. Il meccanismo è semplice: il cittadino porta i suoi materiali di scarto differenziati al negozio. Questo verrà pesato ed in seguito depositato in cinque contenitori da 360 l di colore diverso. Periodicamente i contenitori verranno svuotati in una pressa che compatterà il materiale in modo da semplificarne il trasporto ai centri di recupero. Al materiale conferito verrà assegnato un valore legato alla quotazione di mercato e questa sarà riconosciuta, accompagnata da ricevuta, come contributo al conferitore. Dopo l’inaugurazione partirà fase di sperimentazione e formazione dei cittadini. La raccolta vera e propria dovrebbe partire dunque da fine agosto. Saranno raccolti carta e cartone, plastica (solo bottiglie in PET), alluminio e ferro. Al momento il processo si pone al di fuori del circuito CONAI, “ma non escludiamo di trovare accordi in seguito” ci dicono da Recoplastica.