• Articolo , 6 settembre 2010
  • IBC SOLAR partner della Cina nel piano di sviluppo delle fonti rinnovabili

  • IBC SOLAR, azienda tedesca specializzata nel settore fotovoltaico, ha recentemente firmato un accordo per supportare la Repubblica Popolare Cinese nello sviluppo di un piano di formazione e certificazione per installatori di sistemi fotovoltaici. La società di Bad Staffelstein ha accolto presso la propria sede tedesca una delegazione del Ministero cinese dell’Edilizia, giunta per la firma […]

IBC SOLAR, azienda tedesca specializzata nel settore fotovoltaico, ha recentemente firmato un accordo per supportare la Repubblica Popolare Cinese nello sviluppo di un piano di formazione e certificazione per installatori di sistemi fotovoltaici. La società di Bad Staffelstein ha accolto presso la propria sede tedesca una delegazione del Ministero cinese dell’Edilizia, giunta per la firma del contratto di collaborazione.
L’accordo, in particolare, prevede la cooperazione fra IBC SOLAR e il Viceministro all’Edilizia Yao Bing per la certificazione dei sistemi fotovoltaici. Obiettivo dell’incontro è stato quello di gettare le basi per un piano di sviluppo delle fonti di energia rinnovabile in Cina nei prossimi anni. Il governo cinese, infatti, intende favorire la creazione entro il 2015 di uno dei maggiori mercati mondiali in questo settore. Yao Bing ha così commentato: “Abbiamo investito molto su questo accordo di collaborazione, nato dall’ottima reputazione di IBC SOLAR e dalla sua consolidata esperienza nel settore a livello internazionale”.
La collaborazione con il Ministero dell’Edilizia della Repubblica Popolare Cinese presenta ottime opportunità su entrambi i fronti: da un lato, IBC SOLAR supporterà il Paese nella formazione degli installatori per l’utilizzo di sistemi fotovoltaici integrati nei progetti edilizi e per lo sviluppo di linee guida unificate per la certificazione dei sistemi PV. Dall’altro lato, Il Ministero cinese dell’Edilizia intende introdurre una serie di standard comunemente definiti per la formazione di tutti gli installatori.
“Questa collaborazione costituisce un importante riconoscimento internazionale del livello di prestazioni e servizi che IBC SOLAR è in grado di offrire”, ha sottolineato Udo Möhrstedt, fondatore e Presidente del Consiglio di Amministrazione di IBC SOLAR. “Il nostro know-how ci consente di offrire un contributo determinante nello sviluppo di sistemi fotovoltaici in Cina, concretizzando la nostra visione di un sistema di produzione di energia rinnovabile sul mercato in più forte crescita al mondo. Contemporaneamente, questo ingresso ci offre il vantaggio strategico di poterci avvicinare a questo mercato in un prossimo futuro”.