• Articolo , 20 ottobre 2010
  • Iberdrola costruirà i suoi primi 2 impianti fotovoltaici negli Stati Uniti

  • Iberdrola Renovables, leader mondiale nel settore dell’energia eolica, costruirà i suoi due primi grandi progetti statunitensi nel settore dell’energia solare, per un totale di 50 megawatt (MW). Con queste due strutture, Iberdrola entra nel business del fotovoltaico in questo paese, dove già ha realizzato il secondo più grande parco eolico. L’impianto di Alamosa sarà situato […]

Iberdrola Renovables, leader mondiale nel settore dell’energia eolica, costruirà i suoi due primi grandi progetti statunitensi nel settore dell’energia solare, per un totale di 50 megawatt (MW). Con queste due strutture, Iberdrola entra nel business del fotovoltaico in questo paese, dove già ha realizzato il secondo più grande parco eolico.
L’impianto di Alamosa sarà situato vicino alla città di Mosca, in Colorado, lo stato con le maggiori risorse solari degli Stati Uniti. L’impianto avrà una capacità di 30 megawatt (MW), l’inizio dei lavori di costruzione è previsto entro la fine dell’anno, mentre entrerà in funzione a fine 2011.
L’impianto Crossing avrà sede a Pinal County, nello stato dell’Arizona, e avrà una capacità installata pari a 20 MW e si prevede che sarà collegato alla rete a giugno 2011.
Questi due progetti fanno parte della politica di IBERDROLA RINNOVABILI di investire in altre tecnologie (la società è al 97% produttrice di energia eolica), e soddisfare i criteri di opportunità, sostenibilità e redditività.
Va osservato che entrambi i progetti riceveranno i fondi di incentivazione per le fonti energetiche rinnovabili (contributi), al fine di fornire le infrastrutture rinnovabili al governo degli Stati Uniti. Questi incentivi assicurano un ritorno del 30% degli investimenti effettuati dalla Società per avviare l’installazione.
Inoltre, Iberdrola ha garantito la redditività di queste infrastrutture a lungo termine, dopo aver firmato due accordi per la vendita di energia rinnovabili, denominato Power Purchase Agreement (PPA) con le aziende americane.
In particolare, la Società ha firmato un accordo per il progetto con la società pubblica di Alamosa, Public Service Company del Colorado (SSP) e il rame Crossing progetto con la società Salt River Project (SRP). Entrambi gli accordi hanno una durata di 25 anni.