• Articolo , 23 marzo 2011
  • Iberdrola Renovables lancia il più grande progetto eolico della Romania

  • Iberdrola Renovables, leader mondiale nel settore dell’energia eolica, ha iniziato la costruzione di un parco eolico denominato Mihai Viteazu, in Romania, da 80 megawatt (MW) di potenza. Questo impianto sarà la prima infrastruttura del suo genere in Romania, e sarà situato nel distretto di Costanza, nella regione di Dobrogea, a sud-est del paese. Mihai Viteazu […]

Iberdrola Renovables, leader mondiale nel settore dell’energia eolica, ha iniziato la costruzione di un parco eolico denominato Mihai Viteazu, in Romania, da 80 megawatt (MW) di potenza. Questo impianto sarà la prima infrastruttura del suo genere in Romania, e sarà situato nel distretto di Costanza, nella regione di Dobrogea, a sud-est del paese.

Mihai Viteazu sarà costruito con la tecnologia Gamesa, con 40 turbine eoliche da 2 MW ciascuna e sarà operativo entro la fine dell’anno. La realizzazione del parco verrà sviluppata da Iberdrola Engineering & Construction.

Questa installazione rappresenta la prima fase di attuazione del parco eolico di Dobrogea, il più importante progetto ad energie rinnovabili sviluppato in tutto il mondo fino ad oggi.

Questa ambiziosa iniziativa comprenderà la messa in servizio di 50 turbine eoliche, che possono raggiungere 1.500 MW di potenza. La Società intende istallare tali strutture tra il 2011 e il 2017.

La potenza di questo parco eolico permetterà alla società di generare energia sufficiente per la fornitura di energia elettrica a circa un milione di famiglie rumene, pari alla popolazione della capitale del paese, Bucarest, evitando così l’emissione in atmosfera di 125 milioni di tonnellate di CO2.

Iberdrola Renovables ha firmato con l’operatore di rete elettrica rumeno (Transelectrica) l’accordo che stabilisce le condizioni per la connessione del progetto ad una rete nazionale da 1.500 MW, il contratto prevede inoltre la connessione di 600 MW nela prima fase del progetto. Questo significa avere accesso al più alto volume di energie elettrica fino ad oggi raggiunto in Europa.

IBERDROLA RINNOVABILI sta conducendo tutte le sue attività in Romania in partecipazione con la società di Dobrogea Wind Srl, di proprietà del gruppo svizzero di ingegneria NEK Umwelttechnik AG e le aziende rumene C-Tech e Rokuro Srl Srl. Questa società, pioniera nel suo paese nello sviluppo di progetti di rinnovabili, avrà il compito di promuovere la pianificazione e di ottenere permessi di costruzione, mentre Iberdrola Renovables sarà responsabile dell’installazione e il funzionamento delle turbine eoliche.