• Articolo , 16 novembre 2009
  • Il Comune di Giaveno punta al risparmio energetico

  • Cofely, Gruppo GDF Suez, ottiene un nuovo contratto per un importo di 1,65 milione di euro per 6 anni per l’adeguamento normativo e la riqualificazione degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali di Giaveno, vicino a Torino. Questo contratto include la gestione, la manutenzione e l’ammodernamento delle 32 installazioni termiche di 29 edifici comunali. Per […]

Cofely, Gruppo GDF Suez, ottiene un nuovo contratto per un importo di 1,65 milione di euro per 6 anni per l’adeguamento normativo e la riqualificazione degli impianti di riscaldamento degli edifici comunali di Giaveno, vicino a Torino.
Questo contratto include la gestione, la manutenzione e l’ammodernamento delle 32 installazioni termiche di 29 edifici comunali. Per sei di questi edifici, la nuova casa di riposo, il municipio, gli uffici municipali, il collegio Crolle, il palazzetto dello sport e la scuola elementare “Mons. Ugo Saroglia”, Cofely realizzerà l’installazione di pannelli solari e di nuovi generatori a condensazione per la produzione di acqua calda sanitaria, per ridurre la spesa energetica di circa 65 000 euro in cinque anni, così come le emissioni inquinanti.
“In quanto gestori delle installazioni termiche della città fin dal 2002, questo nuovo contratto conferma l’abilità ed i risultati ottenuti da Cofely in materia di efficacia energetica a Giaveno. – commenta Sergio Tomasino, direttore generale aggiunto di Cofely in Italia – Questo nuovo progetto dimostra che anche i piccoli comuni possono essere efficienti e dotarsi di sistemi innovativi pur nel contenimento del costo degli investimenti”.
I lavori di riqualificazione prevedono anche l’implementazione di un sistema di telecontrollo sulle nuove installazioni, facilitando così l’organizzazione di un’assistenza tecnica tempestiva, l’invio delle specifiche di intervento ai tecnici su palmari, l’analisi degli indicatori di performance, il controllo della qualità del servizio reso, le diagnosi termografiche e le predisposizione di indagini di soddisfazione del cliente.