• Articolo , 21 febbraio 2008
  • “Il conto Energia e la Finanziaria 2008: opportunità e sfide per l’edilizia cooperativa”

  • Seminario di Studi Federabitazione-CasaQualità

Nei giorni 06 e 07 marzo p.v., a Genova, nell’ambito del III° Salone dell’Energia rinnovabile e sostenibile, si svolgerà un Seminario di studi promosso da Federabitazione-Confcooperative e organizzato da CasaQualità sul tema Il conto Energia e la Finanziaria 2008: opportunità e sfide per l’edilizia cooperativa.
Un anno fa entrava in vigore il D.M. 19 febbraio 2007 che marcava il passaggio dal fotovoltaico finanziato in conto capitale a quello finanziato in conto energia.
La nuova normativa ha introdotto notevoli semplificazioni all’iter burocratico da seguire per ottenere l’incentivo e ha notevolmente innalzamento il numero di impianti finanziabili.
La recente Finanziaria 2008 ha introdotto ulteriori forme di incentivazione che possono costituire una interessante e concreta opportunità per affrontare sia le crescenti difficoltà di approvvigionamento delle fonti energetiche tradizionali, sia i problemi che queste comportano per l’ambiente e le famiglie Italiane.
Si è quindi aperta una nuova fase nella quale gli operatori e i tecnici del settore debbono saper effettuare scelte in grado di garantire la conformità delle loro azioni ai sempre più stringenti obiettivi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale. Il Seminario ha dunque l’obiettivo di informare e sensibilizzare sia i dirigenti e i tecnici della Cooperazione di Abitazione, sia gli imprenditori e i professionisti che operano con essa, sulle questioni tecniche, normative e burocratiche e finanziarie inerenti la progettazione di impianti fotovoltaici, alla luce delle principali novità del Conto Energia e della Finanziaria 2008. A questo scopo saranno illustrati i criteri e le modalità di richiesta delle tariffe incentivanti in conto energia, ma anche le modalità operative possibili per finanziare tali impianti.
Nel corso del Seminario i temi dell’efficienza energetica e della sostenibilità, nonché quelli fiscali di interesse per le Cooperative di Abitazione, saranno sviluppati, alla luce delle recenti normative e nell’ottica di trasmettere ai partecipanti l’esatta conoscenza delle norme e delle soluzioni attivabili per gestire efficacemente sia gli interventi edilizi programmati sia gli aspetti amministrativi connessi con l’attività cooperativa.
Questo Seminario fa parte di un grande progetto di sensibilizzazione all’innovazione che Federabitazione in collaborazione con CasaQualità, sta realizzando sui vari temi di interesse per la Cooperazione di Abitazione.
Il Progetto, che abbiamo chiamato Sviluppo e innovazione per la qualità e la sostenibilità dell’abitare, riguarda in particolare alcuni pilastri della competitività dell’impresa cooperativa quale l’innovazione tecnologica e gestionale, lo sviluppo sostenibile e la qualità dell’abitare.
Gli interessati a partecipare al Seminario debbono compilare l’apposita Scheda di partecipazione e provvedere agli adempimenti previsti.

Per maggiori informazioni sul Seminario
Consorzio Nazionale CasaQualità
e-mail info@casaqualita.it – Tel. 06 3611004