• Articolo , 13 luglio 2011
  • Il futuro energetico

  • Importante appuntamento con il risparmio energetico giovedì 21 luglio 2011 a Villa Patt di Sedico dalle 8.45 alle 13.00. Nell’ambito del progetto Don’t Waste your Energies – “Non sprecate le vostre energie, la Provincia di Belluno organizza un seminario-tavola rotonda con lo scopo di stimolare un dibattito sullo sviluppo sostenibile all’interno delle comunità locali, proponendo […]

Importante appuntamento con il risparmio energetico giovedì 21 luglio 2011 a Villa Patt di Sedico dalle 8.45 alle 13.00.

Nell’ambito del progetto Don’t Waste your Energies – “Non sprecate le vostre energie, la Provincia di Belluno organizza un seminario-tavola rotonda con lo scopo di stimolare un dibattito sullo sviluppo sostenibile all’interno delle comunità locali, proponendo nuove forme di informazione e conoscenza per avviare cittadini, aziende e sistema territoriale complessivo, verso azioni concrete per un nuovo futuro energetico.

Il Progetto Don’t Waste your Energies – “Non sprecate le vostre energie” fa parte del programma europeo settoriale Grundtvig, nato per migliorare le conoscenze e competenze degli adulti e per facilitare lo sviluppo e la diffusione di pratiche innovative.
Il progetto riguarda il risparmio energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili, secondo l’obiettivo della Direttiva Europea 2001/77/CE, che prevede il reperimento del 20% di energia da fonti rinnovabili entro il 2020.
Il progetto parte dal presupposto che per orientare i comportamenti delle persone al risparmio energetico e all’uso di fonti rinnovabili, non bastano consapevolezza del problema energetico e conoscenze tecniche.
Condivisione e partecipazione possono risultare elementi necessari per avviare un nuovo percorso verso la sostenibilità energetica.
Il progetto esplora, in collaborazione con studiosi delle Università di Bergen (Norvegia) e di Stoccarda (Germania) ed in coordinamento con la società Terra srl (Veneto – Italia), metodologie innovative e apposite Linee guida.
L’attività energetica della Provincia di Belluno e il Piano Energetico Ambientale Provinciale, i cui primi esiti ricognitivi saranno illustrati, daranno gli spunti per stimolare il dibattito della Tavola rotonda, occasione di conoscenza, condivisione ed interazione tra i soggetti partecipanti, per mettere a fuoco gli obiettivi che il territorio bellunese si prefigge in materia di risparmio energetico e di uso delle energie rinnovabili.
Le linee guida sono metodologie estendibili ad altre realtà e situazioni, per attivare un nuovo approccio al tema energetico.