• Articolo , 9 maggio 2011
  • Il giro d’Italia a zero emissioni fa tappa in Toscana

  • Partita ieri da Roma, Corrente in Movimento raggiungerà 60 eccellenze tecnologiche “verdi” presenti sul territorio italiano

(Rinnovabili.it) – Un auto e due scooter elettrici in giro per l’Italia per scoprire quali sono e dove si trovano le eccellenze nel settore delle energie rinnovabili di cui il nostro Paese può vantarsi. Si chiama *Corrente in Movimento* ed è una vera e propria carovana elettrica che è partita ieri da Roma e che fino al prossimo 21 giugno farà il giro dell’Italia a zero emissioni. Dopo la prima tappa al Parco delle Energie Rinnovabili di Guardea (in Provincia di Terni), Corrente in Movimento raggiungerà domani la Provincia di Siena, dove sarà ospitata dalla Siena Solar Nanotech di Colle Val d’Elsa e dal Centro Sperimentale del Mobile di Poggibonsi, entrambi centri di eccellenza dell’Italia sostenibile. La giornata si concluderà proprio a Poggibonsi, dove lo staff si metterà a disposizione dei cittadini per parlare di mobilità sostenibile e di rinnovabili a trecentosessanta gradi.
Le “tappe”:http://www.correnteinmovimento.it/il-viaggio/percorso del giro d’Italia elettrico saranno 60, ognuna dedicata a un tema specifico; in ogni tappa saranno organizzati eventi, attività e iniziative mirate non solo a promuovere l’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili, ma anche a sensibilizzare i cittadini e dare impulso a nuove iniziative. L’obiettivo, infatti, è quello di riuscire a far incontrare il mondo della produzione con quello della ricerca e quello delle amministrazioni locali.