• Articolo , 10 febbraio 2010
  • Il Messico premierà “l’architettura del futuro”

  • Attenzione all’ambiente e alle necessità della popolazione nel totale rispetto dei ritmi di vita umani e non. I premi assegnati puntano alla valorizzazione di un futuro architettonico ecosostenibile

(Rinnovabili.it) – Un concorso interamente dedicato alla ricerca di progetti architettonici ad uso abitativo per facilitare la realizzazione di un futuro in cui l’architettura sia sostenibile e tenga presente le necessità relative all’interazione sociale rispettando gli spazi pubblici/privati. Il merito della realizzazione della competizione va alla ‘d3’, organizzazione per la promozione di idee e progetti innovativi nel settore dell’architettura, arte e design per la realizzazione di ‘collaborazioni ambientali’. Una parte importante del progetto, di cui sono stati ora nominati i vincitori, è stata dedicata all’interesse per la realizzazione di arredi d’interno e oggettistica in modo che architetti, designer e studenti potessero esplorare orizzonti diversi ma sempre con un unico obiettivo: vivere green, nel totale rispetto dell’ambiente valorizzando l’architettura non solo come ‘forma’ ma anche attenzione alle necessità dello spazio e delle persone ma soprattutto dell’ambiente. Dopo aver raccolto numerosi progetti sono stati annunciati i tre vincitori del concorso ‘d3 Housing Tomorrow 2010’, che verranno premiati dal 2 al 4 marzo a Monterrey, Messico.
I tre progetti vincitori e le otto menzioni di merito assegnate hanno voluto premiare l’originalità, le prestazioni degli edifici nonché la perfetta integrazione ambientale e quindi la loro sostenibilità.
I premi sono stati assegnati ai seguenti progetti:

# *Home Spun*: Water Harvesting Prefab Urban Housing for the Great Lakes Region una sorta di abitazione prefabbricata in grado di raccogliere l’acqua destinata alla Regione dei Grandi Laghi;
# *Hongquiao Station*: Living within the Shanghai Subway Station, progetto dedicato alla metropolitana di Shangai
# *Smallness*: Re-scripting Collective Housing in Szenzhen:, un progetto dedicato allo stravolgimento dei sistemi abitativi collettivi nella città di Szenzhen, situata nella sud della Cina.