• Articolo , 24 giugno 2009
  • Il mondo della Biomassa si dà appuntamento ad Amburgo

  • Una manifestazione dedicata ad una delle fonti rinnovabili che è in continuo fermento, con nuove soluzioni e tecnologie più avanzate

(Rinnovabili.it) – La 17a “European Biomass Conference” e la relativa “Exhibition” toccheranno ogni tipologia di temi inerenti alle biomasse per le politiche e per i mercati: i biocarburanti, i processi di conversione, le risorse. Nei cinque giorni in cui si svolgerà la manifestazione, si passerà dal contesto più generale agli ambiti più particolari delle energie rinnovabili. Parteciperanno i rappresentanti del mondo dell’industria, gli scienziati, ma anche gli enti finanziari, i fornitori e i responsabili delle politiche ambientali che dibatteranno tra loro sugli sviluppi scientifici e industriali nell’ambito del mondo della biomassa.
La Conferenza si svolgerà ad Amburgo dal 29 giungo al 3 luglio con il sostegno della Commissione Ue, dal Ministero federale tedesco per l’Ambiente, la tutela della natura e la sicurezza nucleare (BMU), dall’Unesco, dal Consiglio mondiale per l’energia rinnovabile (WCRE), dall’Associazione europea dell’industria delle biomasse (EUBIA).
Come è evidenziato nel programma, si parlerà di conversione delle biomasse in calore, elettricità e prodotti, carburanti dalle biomasse, il mercato delle biomasse e dei temi relativi alle politiche della sostenibilità. Non meno importante sarà una rassegna internazionale su biomassa, energie rinnovabili, bioenergia. Insomma un’occasione per nuovi rapporti commerciali e anche possibili scambi d’informazioni sulle tecnologie in tema di rinnovabili.