• Articolo , 25 novembre 2008
  • Il solare fotovoltaico: quando l’ecologia si fa conveniente

  • Come funziona la tecnologia per produrre energia elettrica dal sole? Quali sono gli incentivi messi a disposizione? Come si evolve il mercato del fotovoltaico?Le risposte nel convegno del 3 dicembre alle 21, nell’aula magna della Media Vanoni di Morbegno. Da tempo si sente parlare di energie da fonti alternative e in particolar modo dell’energia solare […]

Come funziona la tecnologia per produrre energia elettrica dal sole? Quali sono gli incentivi messi a disposizione? Come si evolve il mercato del fotovoltaico?Le risposte nel convegno del 3 dicembre alle 21, nell’aula magna della Media Vanoni di Morbegno.

Da tempo si sente parlare di energie da fonti alternative e in particolar modo dell’energia solare sfruttata da impianti fotovoltaici. Le tecnologie attualmente a disposizione, unitamente ad una favorevole politica degli incentivi, rendono oggi il solare fotovoltaico una scelta conveniente per tutti. Per governi e istituzioni che possono sfruttare l’opportunità di ridurre le emissioni nocive nell’atmosfera, per i singoli cittadini, che possono risparmiare denaro e allo stesso tempo fare del bene all’ambiente.
A parlarne un relatore d’eccezione: Gianni Chianetta, presidente di Assosolare, per conto della quale partecipa attivamente ai tavoli di lavoro dei Ministeri Sviluppo Economico e Ambiente per la stesura del secondo “conto energia”. Chianetta è anche coordinatore, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente, del Gruppo Impresa del CNES, la commissione nazionale dell’energia Solare e membro della Commissione Referenti e della Commissione Ambiente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano.
Assosolare, l’Associazione Nazionale dell’Industria Fotovoltaica, è riconosciuta a livello istituzionale quale autorevole controparte nella discussione di tutti i provvedimenti in emanazione e rappresenta le esigenze della categoria del settore fotovoltaico nei confronti di tutti gli interlocutori. Oltre allo sviluppo di importanti progetti per la promozione del fotovoltaico in Italia, l’associazione è impegnata nella creazione di una legislazione nazionale e locale che favorisca un reale sviluppo del mercato, in linea con le normative già esistenti in altri paesi europei.
Stefano Mogavero