• Articolo , 5 novembre 2008
  • Il wellness hotel guarda al futuro

  • Elegante, accogliente, con centro benessere e… ecologico! L’attenzione all’eco-compatibilità è la nuova tendenza per i resort e gli hotel che vogliono offrire ai propri ospiti qualcosa in più. E a BENé Wellness Expo, che si svolge alla Fiera di Vicenza dal 13 al 16 novembre 2008, chi cerca idee e soluzioni “verdi” e sostenibili per […]

Elegante, accogliente, con centro benessere e… ecologico! L’attenzione all’eco-compatibilità è la nuova tendenza per i resort e gli hotel che vogliono offrire ai propri ospiti qualcosa in più. E a BENé Wellness Expo, che si svolge alla Fiera di Vicenza dal 13 al 16 novembre 2008, chi cerca idee e soluzioni “verdi” e sostenibili per progettare ex novo o riqualificare una struttura esistente trova ciò che cerca.

Uno dei percorsi dell’esposizione è l’Eco Wellness Resort, che alterna aree espositive e ambientazioni per far entrare completamente nel “mood” di un vero centro benessere. Nulla viene tralasciato, dalla tematica della raccolta differenziata ai prodotti igienizzanti biologici, dai pannelli solari alla riduzione dei consumi energetici.

A seguire si incontrano i materiali da costruzione della bioarchitettura, gli arredi ecologici, i prodotti isolanti, i sistemi di illuminazione. E proprio a chi vuole approfondire questa tematica è dedicato il seminario, Il futuro del wellness resort, che si svolge sabato 15 novembre 2008 all’interno della Fiera. Nella sala Tiziano, all’interno del padiglione G1, ed è organizzato dall’architetto Sophia Los.

La giornata di studio e formazione è dedicata ai progettisti, agli imprenditori alberghieri e agli investitori del settore ospitalità, e presenta le nuove soluzioni per realizzare un albergo del benessere ecologico. Nuove tecnologie, applicazioni pratiche, sistemi che rispondono nello stesso tempo alla funzionalità, all’estetica e alle normative ambientali vengono presentati nel loro contesto ideale: all’interno di un percorso di più di mille mq dedicati a questo argomento! Le sezioni si dividono in introduzione e edificio, temi trattati nella mattinata in cui si focalizza l’idea dell’ecologia legata al wellness e si esplorano le nuove frontiere dei materiali eco compatibili; e verde e impianti, temi trattati dopo la pausa pranzo, dove si entra nel merito della costruzione e della realizzazione pratica degli interventi necessari. Dalle 10.30 alle 18 intervengono i relatori, mentre seguirà un dibattito. La partecipazione al seminario è gratuita.