• Articolo , 15 aprile 2009
  • Imperia: 36 pannelli solari termici per la piscina comunale

  • Entro l’estate verranno posizionati sulla copertura piana della piscina Felice Cascione 36 pannelli solari termici che andranno a coprire una superficie di 100 metri quadrati. Il progetto, predisposto dal Comune di Imperia, consentirà di risparmiare il 67% del fabbisogno di acqua calda delle docce. La piscina raccoglie infatti la maggioranza delle sue spese nel gas […]

Entro l’estate verranno posizionati sulla copertura piana della piscina Felice Cascione 36 pannelli solari termici che andranno a coprire una superficie di 100 metri quadrati. Il progetto, predisposto dal Comune di Imperia, consentirà di risparmiare il 67% del fabbisogno di acqua calda delle docce. La piscina raccoglie infatti la maggioranza delle sue spese nel gas per riscaldare l’acqua, sia delle vasche che delle docce.
“I pannelli solari termici, producento 74 mila kwat/ora di energia termica, abbatteranno di molto le spese dell’impianto – ha commentato l’assessore Gianfranco Gaggero -. Tutto questo si inserisce nel più ampio quadro che stiamo delineando a favore del risparmio energetico. Sono ormai 11 gli edifici pubblici in città dotati di fotovoltaico, e presto lo sarà anche il palazzetto dello sport”.
Il costo dell’operazione, seguita in prima persona dall’ing. Giuseppe Rebuttato, è di 97.700 euro e verrà effettuata dalla ditta imperiese Clima Service.
(Daria Chieppa)