• Articolo , 7 marzo 2008
  • Imperia: energie rinnovabili con la ‘Casa Eco-Logica’

  • Dal 28 al 30 marzo prossimi, le associazioni ‘Garabombo l’invisibile’ e ‘Liberamente’, organizzano ad Imperia in largo Terrizzano (vicino alla Capitaneria di Oneglia) la mostra ‘Casa Eco-Logica’ su energie rinnovabili, ambiente, bioedilizia, risparmio energetico e idrico. trutturata come un’autentica abitazione, è la più grande e completa mostra itinerante europea su queste tematiche. Non è una […]

Dal 28 al 30 marzo prossimi, le associazioni ‘Garabombo l’invisibile’ e ‘Liberamente’, organizzano ad Imperia in largo Terrizzano (vicino alla Capitaneria di Oneglia) la mostra ‘Casa Eco-Logica’ su energie rinnovabili, ambiente, bioedilizia, risparmio energetico e idrico.
trutturata come un’autentica abitazione, è la più grande e completa mostra itinerante europea su queste tematiche. Non è una semplice esposizione ma un esempio pratico, reale e vissuto di uso delle tecnologie alternative e a basso consumo energetico. La mostra infatti, è dotata di sistemi idrici termici ed elettrici funzionanti. Il personale al seguito, durante l’esposizione, abita e vive quotidianamente gli spazi della casa dimostrando quindi concretamente come sia possibile utilizzare questi sistemi senza dover ridurre il proprio comfort o facendo particolari rinunce.
L’iniziativa prevede visite guidate alla cittadinanza e alle scuole, distribuzione di materiale informativo, consulenza gratuita, organizzazione di laboratori didattici. L’apertura al pubblico sarà di otto ore al giorno, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Tutte le lezioni e le visite guidate sono gratuite, così come l’ingresso alla mostra. L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente del Comune di Imperia, si svolge all’interno di “Energetica” progetto formativo finanziato dal CE.S.P.IM. Centro servizi al Volontariato della Provincia di Imperia.