• Articolo , 6 settembre 2008
  • Impianti fotovoltaici, record in Maremma (+400%)

  • In Maremma esplode la corsa al solare. Negli ultimi quattro anni, secondo le cifre dell’amministrazione provinciale, è stato registrato un incremento nelle richieste di autorizzazione per i nuovi impianti di oltre il 400%. Tra solare termico e fotovoltaico a Grosseto a fine 2004 gli impianti autorizzati erano circa 250. Quest’anno siamo saliti a oltre 1.300. […]

In Maremma esplode la corsa al solare. Negli ultimi quattro anni, secondo le cifre dell’amministrazione provinciale, è stato registrato un incremento nelle richieste di autorizzazione per i nuovi impianti di oltre il 400%. Tra solare termico e fotovoltaico a Grosseto a fine 2004 gli impianti autorizzati erano circa 250.
Quest’anno siamo saliti a oltre 1.300. Crescita, questa, che è stata favorita dagli incentivi sulle energie rinnovabili.
Secondo le cifre la Maremma adesso produce oltre 2 milioni e mezzo di kwh con il fotovoltaico ed è la provincia Toscana con il rapporto più alto di corrente elettrica prodotta dal sole per abitante; la seconda in Toscana per produzione di energia in valore assoluto dopo la provincia di Firenze. Tra gli impianti segnalati dalla Provincia ci sono quelli di Roccastrada e di Massa Marittima. Entrambi della potenza che si aggira attorno a un megawatt. In tutto si contano 64 grossi impianti, alcuni dei quali, di recente fabbricazione, sono stati sistemati al posto delle coperture dei capannoni industriali del capoluogo.