• Articolo , 25 marzo 2010
  • “Impianti Solari Expo”, il fotovoltaico si mette in mostra

  • Inaugurata oggi la manifestazione sulle tecnologie fotovoltaiche. Vasto spazio ad un settore che, secondo le indagini, ha ampi margini di crescita

(Rinnovabili.it) – Rivolta agli imprenditori che operano nel settore manifatturiero, la mostra espositiva “Impianti Solari Expo” si propone di fornire informazioni utili a coloro i quali sono intenzionati ad istallare impianti fotovoltaici all’interno delle loro aziende. Organizzata da Senaf all’interno della “città dell’energia intelligente”, e in concomitanza con MECSPE, la fiera internazionale dedicata alle tecnologie di produzione, si stima vedrà la partecipazione di circa 25mila imprenditori del ramo manifatturiero. Possessori di capannoni, terreni e ampie costruzioni, i partecipanti potranno muoversi negli ampi spazi espositivi, in cui le aziende operanti nel fotovoltaico mostreranno i prodotti e le tecnologie più innovative al riguardo.
Nei padiglioni di “Impianti Solari Expo”:http://www.senaf.it/Schedacomunicato.asp?Fieraid=118&ComunicatoId=1002 è presente anche un’area workshop, dove si terranno convegni improntati sui temi dell’energia rinnovabile con particolare risalto al fotovoltaico. Il compito di aprire stamane la giornata inaugurale dei convegni è spettato al GIFI, Gruppo imprese Fotovoltaiche Italiane, che ha trattato argomenti riguardanti il mercato e la legislazione di settore.
Il fotovoltaico, come si evince analizzando i risultati di una indagine condotta dal Centro Marketing di Milano su un campione di 239 aziende, ha enormi prospettive di sviluppo. Si sottolinea, infatti, che in Italia solo il 5% delle industrie ha istallato moduli solari sui propri capannoni, mentre l’area totale da poter sfruttare per la produzione di energia pulita risulta essere ben più notevole.