• Articolo , 10 giugno 2008
  • Impianti solari innovativi per l’industria

  • Mercoledì 18 e venerdì 20 giugno (ore 9,30 – 16,30), presso l’Aula Consigliare del Comune di Pomezia (piazza Indipendenza), si terranno due seminari tecnici sulle applicazioni pratiche dell’energia solare nel settore residenziale e nell’industria. primo giorno saranno illustrate le tecnologie applicate di risparmio energetico e di produzione da fonti energetiche rinnovabili in casa e nel […]

Mercoledì 18 e venerdì 20 giugno (ore 9,30 – 16,30), presso l’Aula Consigliare del Comune di Pomezia (piazza Indipendenza), si terranno due seminari tecnici sulle applicazioni pratiche dell’energia solare nel settore residenziale e nell’industria. primo giorno saranno illustrate le tecnologie applicate di risparmio energetico e di produzione da fonti energetiche rinnovabili in casa e nel settore residenziale; il secondo giorno saranno trattate le applicazioni industriali, in particolare saranno illustrati i risultati della ricerca SolarIndustry e le esperienze di industrie a “zero emissioni” già realizzate in Italia e in Europa. Contemporaneamente al seminario tecnico si avrà in piazza la “CASA ECOLOGICA ITINERANTE” (Venerdì 20 giugno (ore 10,00 – 18,30), Pomezia – piazza Indipendenza.
Iniziativa in piazza di informazione e di sensibilizzazione della cittadinanza locale, con installazione di una struttura mobile comprendente: modelli dimostrativi di sistemi solari ed eolici, a risparmio energetico e bioedili; tecnologie di risparmio idrico e fitodepurazione; pannelli mobili esplicativi; punto mobile “Esperto risponde”, per una prima consulenza tecnica; distribuzione di materiali informativi. Questo progetto viene promosso e realizzato dall’A.T.S. “CefmeReseda2”, un’Associazione Temporanea di Scopo costituita dal CEFME, il Centro di Formazione delle Maestranze Edili di Roma e Provincia, e dalla RESEDA onlus, allo scopo di favorire la diffusione delle tecnologie impiantistiche ed edili energicamente sostenibili nel territorio della Provincia di Roma. Il progetto è realizzato nell’ambito del progetto “Ambiente ed Energie Rinnovabili” dell’Amministrazione provinciale, e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. Si ringrazia per il patrocinio e sostegno concesso per le iniziative il Comune di Pomezia.

LA PARTECIPAZIONE AI SEMINARI È GRATUITA; è gradita comunque la comunicazione di partecipazione alla segreteria organizzativa presso la RESEDA onlus a Genzano di Roma (Tel. 06.9364170 – segreteria@resedaweb.org).

Si ringraziano per il sostegno e i patrocini offerti alle singole iniziative: il Parco Regionale dei Castelli Romani; il Comune di Nettuno; il Comune di Pomezia; il Comune di Velletri.
Per ulteriori informazioni e comunicazioni sulle iniziative de “La Casa Ecologica”, i Seminari in programma e la “Casa Ecologica itinerante”, rivolgersi ai Punti informativi territoriali:
RESEDA onlus – Punto Informativo “Casa Ecologica” di Genzano di Roma:
Tel. 06.9364170 – Fax 06.9364170 – segreteria@resedaweb.org
CEFME – Punto informativo “Casa Ecologica” di Pomezia:
N° Verde 800881330 – info.pomezia@cefme.it
Sportello Lavoro (c/o Comune di Nettuno) – Punto informativo “Casa Ecologica” di Nettuno:
Tel. 06.98889271 – nettuno@sportelloedilizia.info