• Articolo , 19 marzo 2009
  • Impianto eolico sopra la cascata dell’Acquacheta

  • Energie alternative: arriva l’ipotesi di un impianto eolico sul crinale appenninico che sovrasta la cascata dell’Acquacheta, dalla Fiera dei Poggi al Monte Peschiena. Il territorio fa parte del comune di San Godenzo, in Toscana, ma anche la Romagna, dal punto di vista paesaggistico, è coinvolta. Il progetto, presentato a fine febbraio dalla “Infrastrutture spa”, prevede […]

Energie alternative: arriva l’ipotesi di un impianto eolico sul crinale appenninico che sovrasta la cascata dell’Acquacheta, dalla Fiera dei Poggi al Monte Peschiena. Il territorio fa parte del comune di San Godenzo, in Toscana, ma anche la Romagna, dal punto di vista paesaggistico, è coinvolta. Il progetto, presentato a fine febbraio dalla “Infrastrutture spa”, prevede sei alternative per lo sfruttamento dell’energia eolica ed è all’esame della Regione Toscana.
Entro il 26 marzo alla Regione dovranno prevenire le richieste dei privati interessati. Intanto verrà vagliata l’ipotesi progettuale più consona. Quella più ampia prevede 14 torri eoliche, alte 105 metri, con un’elica di diametro di 100 metri, capace di produrre 3megawatt all’ora.