• Articolo , 20 dicembre 2010
  • In pieno svolgimento la tre giorni dedicata all’energia da fonti alternative

  • E’ in pieno svolgimento la tre giorni, partita ieri, dedicata all’energia da fonti alternative promossa dall’assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Benevento. Questa mattina alle 11.30, all’interno dell’Open Space allestito in Piazza IV Novembre, in prossimità della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, ha avuto luogo la premiazione delle due scuole aggiudicatarie del concorso […]

E’ in pieno svolgimento la tre giorni, partita ieri, dedicata all’energia da fonti alternative promossa dall’assessorato alle politiche energetiche della Provincia di Benevento.

Questa mattina alle 11.30, all’interno dell’Open Space allestito in Piazza IV Novembre, in prossimità della Rocca dei Rettori, sede della Provincia, ha avuto luogo la premiazione delle due scuole aggiudicatarie del concorso di idee denominato “Viaggio tra l’Energia e la Natura”, destinato ai bambini della scuola elementare ed ai ragazzi della scuola media con le finalità di diffondere l’informazione sui temi delle energie rinnovabili.
Il concorso è inserito nell’ambito dell’organizzazione di un “Piano di comunicazione finalizzato alla divulgazione delle attività dell’Assessorato alle Politiche Energetiche della Provincia di Benevento”.
Gli elaborati in gara dovevano attenersi al tema “Viaggio tra l’Energia e la Natura”. Il concorso ha inteso offrire ai partecipanti spunti didattici atti ad approfondire temi circa la conoscenza dei benefici dell’utilizzo dell’energia rinnovabile sul proprio territorio con il fine di sensibilizzare e coinvolgere i ragazzi sul tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile, anche attraverso lo studio delle varie forme di energia esistenti.
L’assessore alle politiche energetiche Ing. Gianvito Bello ha premiato i vincitori, tra l’entusiasmo dei tanti ragazzi delle scuole intervenuti in numero consistente accompagnati dai loro insegnanti. Come previsto dal regolamento i disegni vincitori sono risultati due, uno per categoria. Tra le scuole elementari si è aggiudicato il premio la I E dell’Istituto del VI Circolo Didattico di San Angelo a Sasso, mentre per quanto riguarda le medie la III H dell’Istituto “F. Torre” Plesso Pace Vecchia, con il disegno da l titolo ” Sole Acqua Vento”. Le due classi hanno ricevuto una Targa ciascuno mentre a tutti i singoli alunni è stato consegnato un Attestato a ricordo della partecipazione alla manifestazione.