• Articolo , 28 aprile 2009
  • Inaugurato l’impianto Conergy di Notaresco (TE)

  • L’impianto, realizzato su terreni del Gruppo Amadori, è installato su inseguitori solari

Il 2 aprile, sono stati inaugurati due impianti fotovoltaici che Conergy ha realizzato su terreni di proprietà del Gruppo Amadori in provincia di Teramo, nei comuni di Notaresco e Mosciano Sant’Angelo.
La cerimonia ha avuto inizio presso lo stabilimento Amadori di Mosciano per proseguire con la visita dell’impianto di Notaresco, dove Francesco Amadori ha compiuto il simbolico taglio del nastro insieme alle autorità presenti: il Presidente della Regione Abruzzo, il Presidente della Provincia di Teramo e i sindaci dei comuni interessati.
Il sistema di Notaresco ha una potenza totale di picco di 294 kW ed è costituito da 1.470 moduli fotovoltaici in silicio policristallino da 200W. I moduli, connessi a 126 inverter monofase, sono montati su 42 inseguitori solari biassiali, in grado di sostenere 35 moduli ciascuno per una potenza di 7 kWp. Gli inseguitori biassiali vengono regolati da un’unità di controllo che, tramite sensori, rileva l’esatta posizione del sole ed orienta i moduli nel corso del giorno e dell’anno in modo che essi siano sempre perpendicolari ai raggi solari. Grazie alla tecnologia ad inseguimento solare, la produzione energetica può essere incrementata fino al 30% in più rispetto ai casi in cui vengono utilizzate strutture di montaggio fisse. Il sistema è controllato da un dispositivo di monitoraggio da remoto che consente di visualizzarne dati e prestazioni mediante un portale web.
L’impianto è stato sviluppato, progettato ed installato da Conergy Italia, che da anni si distingue come una delle realtà più consolidate del fotovoltaico italiano. La produzione energetica stimata si attesta sui 520.000 kWh annui, che equivale ad evitare l’emissione in atmosfera di 286 tonnellate di anidride carbonica e a piantare 409 alberi all’anno.
Conergy Italia SpA
Conergy Italia rappresenta una delle realtà più importanti e consolidate del fotovoltaico italiano, con circa 70 dipendenti ed oltre 35 MW venduti dalla sua nascita. Conergy Italia fa parte del Gruppo Conergy, tra i principali operatori del fotovoltaico internazionale. Il Gruppo, fondato in Germania nel 1998, è presente con filiali dirette in oltre 14 Paesi del mondo e ha raggiunto un fatturato di oltre 1 miliardo di euro nel 2008.
Conergy produce una gamma completa di componenti integrati per impianti fotovoltaici in rete o in isola di qualsiasi dimensione. La divisione Grandi Impianti si occupa dello sviluppo e della realizzazione “chiavi in mano” di parchi fotovoltaici, dalla progettazione all’installazione fino alla manutenzione dell’impianto.
Gruppo Amadori
L’azienda Amadori è uno dei principali leader nel settore agroalimentare italiano, azienda innovativa e punto di riferimento per i piatti a base di carne. Nato a San Vittore di Cesena quarant’anni fa, il Gruppo – con un fatturato di oltre un miliardo di euro nel 2008 – è presente oggi sul territorio nazionale con 16 insediamenti produttivi, 32 filiali e agenzie, e può contare sulla collaborazione di circa 6500 lavoratori. Alla base del successo di Amadori c’è la scelta dell’azienda di gestire direttamente l’intera filiera integrata che consente un controllo diretto e certificato di tutte le fasi produttive: selezione delle materie prime, allevamenti, incubatoi, mangimifici, stabilimenti di trasformazione e distribuzione.
Tradizione e innovazione sono i due elementi che contraddistinguono il Gruppo sul mercato: una squadra di professionisti che, con passione ed esperienza, propone soluzioni gastronomiche innovative e lavora per garantire ai consumatori ogni giorno prodotti freschi e sicuri.